I figli non sono un diritto: sono un dono!

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

I figli non sono un diritto: sono un dono!

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 28 marzo 2010, 23:01

Si parla sempre più spesso di fecondazione assistita, in tutte le sue svariate forme. Si rileva la difficoltà di coppie sterili, che cercano strade alternative. Ed è giusto che una coppia animata dal desiderio di un figlio, ponga in essere tutte le strade possibili, per pervenire al risultato. Ma si può fare senza limiti? Ovvero, è giusto farlo senza limiti? Quando si affrontano queste questioni, non bisogna mai perdere di vista il soggetto interessato: il bambino. Il bambino, ha sì lui (o lei) il diritto di avere un padre e una madre, ma non è obbligato ad avere un nonno o una nonna.
Certo, esistono casi in cui, morti i genitori, sono i nonni che acquisiscono questo ruolo, e di solito, lo svolgono in maniera egregia. Ma un conto è se càpita, un conto è costruire a tavolino (o in laboratorio) una situazione di questo tipo. Sicché si sentono donne, che superati abbondantemente i 40 e talvolta i 50, ed anche i 60, attraverso "prestiti di ovuli", "prestiti di spermatozoi" o "uteri in affitto", vogliono a tutti costi diventare madri. Cos'è? Un corso di recupero? Siccome non hai potuto avere figli "nell'età giusta", li devi fare quando ti avvicini alla pensione? Certo, se si parte dal presupposto che la maternità sia un diritto, la si pensa così, ma non è un diritto, è un dono, che può venire, come può non venire. E se non viene, una persona corretta, seria e responsabile, se ne fa una ragione, senza condannare un nascituro, ad avere una nonna per mamma a priori. O un nonno per padre. Vale anche per gli uomini ovviamente. "Ogni stagione ha i suoi frutti". Se sono saltati i frutti dell'estate, non è giusto, per l'interessato, fare il recupero in autunno. È saltato, basta.

Altrimenti è facile che il discorso sia egoismo, e non altro.

La prova? Se la coppia in questione è facoltosa, potrebbe adottare un bambino. "No ma io voglio un figlio mio!". Questo, detto da una donna di 63 anni facoltosa, mi pare egoismo bello e buono.

I figli sono un dono, e i doni, non si pretendono...
Si possono avere, e si possono non avere...


Il discorso ovviamente, vale anche per le coppie giovani. Alludo a quelle coppie che a causa di sterilità, divorziano, si lasciano...

Ma per che cosa si sono sposate?

Sì, i figli fanno parte di un progetto di vita matrimoniale; ma l'equazione niente figli, niente matrimonio, mi suona tanto come: "Di te non me ne frega nulla, ti ho sposato solo per avere un figlio!".

Non mi pare una cosa molto bella.

Il desiderio di un figlio, è legittimo. Ma la pretesa del figlio a tutti i costi no. E questa pretesa, finisce come al solito, a far mettere l'uomo, al posto di Dio.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: I figli non sono un diritto: sono un dono!

Messaggio da Cielo » martedì 6 aprile 2010, 22:41

Sì, i figli sono dono ma anche fatica, problemi, sacrificio e soprattutto, sono sempre figli anche a 40 anni, ossia voglio dire che tu sarai sempre genitore, fin quando vivi e fin quando vivi, li aiuterai, ti sacrificherai per loro, ti sentirai a volte "inadatto", a volte sarai "criticato" ma magari anche "amato". Capisco anche che chi non ha questo dono ci rimanga male, e magari pianga all'inizio, ma poi deve farsene una ragione, capirà che può dare la felicità e affetto a chi "c'è già", ossia a quei bimbi che non hanno famiglia. Ciao. [k-ciuccio]


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Alice
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 6
Iscritto: mercoledì 22 settembre 2010, 11:19
Località: Italia

Re: I figli non sono un diritto: sono un dono!

Messaggio da Alice » mercoledì 22 settembre 2010, 16:36

E aggiungerei che i figli sono non solo un dono, ma una grande responsabilità che abbiamo di fronte a Dio [k-sìsì]



Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: I figli non sono un diritto: sono un dono!

Messaggio da Gemma » martedì 28 settembre 2010, 14:34

Per 3 anni ho atteso la mia bimba, anzi abbiamo atteso, ma nulla, non arrivava. Con serenità dicevamo forse la nostra strada è un altra, forse saremo genitori con l'adozione, oppure dedicheremo lal nostra vita agli altri (avevamo in mente di andare all'estero ad aiutare). Così serenamente... e un giorno lei è arrivata. Dico che è il mio miracolo perché io pregai Giovanni Paolo II e contemporaneamente (ma non lo sapevo) alcune suore nostre amiche facevano una preghiera speciale a lui per me.
Il mese dopo lei c'era... le prove son state tante, gravidanza ad altissimo rischio, 3 mesi di ospedale ferma fino alla sua nascita che è dovuta avvenire prima, per i rischi... ma ogni giorno lei c'è e ringrazio Dio di questo, di questo dono... e a lei l'abbiamo detto:
quando ci chiede perché sei la mia mamma e il mio papà? Noi diciamo perché Gesù ci ha scelti per essere la tua mamma e il tuo papà.
E lei richiede: "E avete detto sì?" E noi: "Certo amore".
E lei: "E se dicevate di no???" E noi: "Non lo avremmo mai detto". [k-cuore] [k-cuore]



Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”