Castità prematrimoniale

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Stella
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 4
Iscritto: giovedì 17 dicembre 2009, 21:17

Castità prematrimoniale

Messaggio da Stella » venerdì 25 dicembre 2009, 19:49

Salve e auguri a tutti! Vorrei chiedere a chi ha percorso la via della castità prematrimoniale, o almeno ci ha provato, qualche consiglio su come affrontarla. Io ci sto provando, ma è davvero molto difficile, almeno per me. Quindi se qualcuno può darmi qualche consiglio, magari avendo vissuto in passato o in questo periodo la mia stessa situazione, mi aiuterà tantissimo! Grazie mille.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Castità prematrimoniale

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 25 dicembre 2009, 20:51

Stella ha scritto:Io ci sto provando, ma è davvero molto difficile, almeno per me.

Se conosci qualcuno per cui non sia difficile, fammi un fischio per favore.
E ove per qualcuno fosse facile, malattia fisica o psichica ci cova...

A parte questo, non credo esista una regola generale: ognuno ha le sue esperienze e il suo modo di essere.
Tutti possiamo guardare un tramonto. Ma l'effetto che quel "guardare il tramonto" ha in me, è diverso da quello che ha in te, in Tizio, in Caio, in Sempronio.

Ecco perché mi viene da ridere, quando si parla troppo di esperienza: possiamo aver fatto esattamente le stesse esperienze, ma con risultati completamente diversi. Le esperienze possono essere le stesse; ma ognuno di noi è unico, e i risultati quindi, sono diversi.


In breve, per vivere la castità prematrimoniale, devi avere accanto una persona che condivida, ripeto, condivida (non accetti), i tuoi stessi valori.
Da come la vedo io, ogni forzatura, ogni spinta, ogni "imposizione", indirizzata in qualsiasi direzione, è fallimentare (alla breve o alla lunga).
E condividere, significa condividere la sostanza del valore. Coi fatti. Non con le parole. A parole, potremmo tutti condividere lo stesso valore, ma poi nei fatti, andare in direzioni diverse.

"Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione".

Guardarsi l'un l'altro, è solo essere innamorati....
Interessante e bello, ma l'Amore, è un'altra cosa...

(Un classico, è lui che accetta [non condivide, accetta] la castità per amore di lei; poi lui incontra un'altra con cui condivide sul serio altri valori, e avviene il tradimento: situazione assolutamente prevedibile).

L'intesa vera, la puoi trovare solo aprendo il cuore a chi ti sta accanto, purché questo avvenga a condizione di reciprocità.

E qui, sì, è difficile essere sinceri e onesti.

Uno dei problemi più grandi delle coppie di oggi, è quello di non dirsi chiaramente e in modo esplicito, cosa si vuole, e cosa non si vuole.
Ripeto: cosa si vuole, e cosa non si vuole.
Chiaro chiaro. Si eviterebbero tanti problemi.
Per fare questo, bisognerebbe avere il coraggio (posta sincerità reciproca) o di non iniziare una storia, o di stroncarla sul nascere.

Non tutti hanno questo coraggio.
(E le poche coppie che vedo funzionare, hanno questo coraggio).


Ma il coraggio, è legato anche a quello che si vuole dalla vita, e a quello che non si vuole...



Però quando si è innamorati, si commette l'errore (tutti, è inutile nascondersi) dell'illusione: "non è esattamente quello che voglio io...
ma cambierà", o peggio "lo cambierò"...


Le persone, difficilmente cambiano.

Quindi, se cerco cioccolato fondente, e tu mi offri fragole fresche, saranno le migliori fragole del mondo, ma io voglio cioccolato fondente...
- "Ma sono le migliori fragole del pianeta!"
- "Non me ne frega niente, io voglio cioccolato fondente!"


Assicurati che chi ti sta accanto, sia veramente interessato solo alle tue fragole fresche...
Non in base alle parole, ma in base al comportamento...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Servo di Maria
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 86
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 15:49

Re: Castità prematrimoniale

Messaggio da Servo di Maria » martedì 29 dicembre 2009, 14:10

Certo la scelta deve essere volontaria di entrambi, appunto valorizzare la propria libertà e giustamente condividere insieme la stessa scelta.

Il principio poi di castità può anche estendersi oltre il matrimonio,

in breve

l'unica sessualità (e non genitalità) ammissibile per rispettare la legge di Dio (i 10 comandamenti) è quella aperta alla vita. Per cui l'amore coniugale, sessuale, è mirato, non solo al piacere dei due coniugi ma al concepimento di una nuova vita (figlio) che diventerà il frutto del loro amore.

una sessualità, anche dopo il matrimonio, che mira solo al soddisfacimento del piacere sessuale, evitando od ostacolando volontariamente il probabile concepimento di una nuova vita (ad esempio tramite il profilatico), non è ammessa.

quindi il principiò della castità è elevato ed è veramente molto difficile, e bisogna avere veramente la coscienza di sapere cosa sia per abbracciarla. È sicuramente una delle prove più grandi di sacrificio del proprio corpo comandato dalla propria volontà (con l'aiuto della preghiera e dello spirito santo)

Se vuoi un esempio eccellente di castità: Maria e Giuseppe



Avatar utente
David87
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 32
Iscritto: venerdì 11 dicembre 2009, 16:50

Re: Castità prematrimoniale

Messaggio da David87 » giovedì 7 gennaio 2010, 18:48

Stella io posso dirti che sono nella tua stessa situazione. Sono fidanzato da quasi quattro anni e stò vivendo il fidanzamento in castità. Nonostante le difficoltà con l'aiuto della preghiera riusciamo a mantenerci in castità.
Mi ricordo che abbiamo passato un periodo molto difficile da questo punto di vista con mille tentazioni. Mi venne in mente di aprire insieme a caso un passo della Bibbia e il Signore ci donò una parola che ci colpi molto e che era proprio per noi in quel momento:

"Che ciascuno sappia mantenere il proprio corpo con santità e rispetto, non come oggetto di passioni e libidine, come i pagani che non conoscono Dio. Dio non ci ha chiamati all'impurità ma alla santificazione"
1 Tessalonicesi 4, 3-8


"Proteggimi, o Dio: in Te mi rifugio.
Ho detto a Dio «Sei Tu il mio Signore
senza di Te non ho alcun bene»....
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena nella Tua presenza,
dolcezza senza fine alla Tua destra"
Salmo 16

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: Castità prematrimoniale

Messaggio da Kic » martedì 16 marzo 2010, 8:44

Affetto… castità……fidanzamento… matrimonio… fedeltà… sesso… queste sono le parole che mio vengono in mente… leggendo quello che è stato scritto su questo argomento…. Ricordo che in una riunione del Rinnovamento sono state invitate nella “arena” tutte quelle coppie di fidanzati che intendevano per un anno mantenersi casti di fronte a Dio…. Molti sono stati quelli che hanno aderito…. Ricordo che una coppia vicino a me…. Lui voleva andare…lei no…. e diceva: senti, onestamente non me la sento di promettere qualcosa che poi so di non mantenere…. Allora ho riso… però mi sono chiesto? Ma il fidanzamento a cosa serve? Due persone che si mettono insieme per progettare un futuro di matrimonio vengono chiamati fidanzati…. Allora il fidanzamento, secondo codesta morale, è un atto che precede il matrimonio e non può essere scisso… in parole povere, una volta fidanzati, ci si deve per forza sposare…. Oppure, secondo me, il fidanzamento è un periodo di prova… prova che una volta superata, permetterà alla coppia di vivere insieme per tutta la vita. Il sesso, anche se qualche volta se ne parla a sproposito, è importante nella vita di coppia, per cui è una delle prove che ogni coppia fidanzata ha il dovere di fare….e parlo di dovere, considerato che molte sono le coppie che si separano dopo il matrimonio proprio per “colpa” del sesso… Per quanto la vita di castità prematrimoniale, potrei anche essere d’accordo, ma dopo che la “prova” fatta, ha avuto un buon esito.



Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”