Lo Spirito Santo rivela la verità della famiglia

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Lo Spirito Santo rivela la verità della famiglia

Messaggio da Miriam » domenica 27 settembre 2009, 14:14

"Le diverse liturgie sono ricche di preghiere di benedizione e di epiclesi che chiedono a Dio la sua grazia e la benedizione sulla nuova coppia, specie sulla sposa. Nell'epiclesi di questo sacramento gli sposi ricevono lo Spirito santo come comunione di amore di Cristo e della Chiesa. È lui il sigillo della loro alleanza, la sorgente sempre offerta del loro amore, la forza in cui si rinnoverà la loro fedeltà". (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1624)

Ci si chiede spesso perché tanti matrimoni falliscano. A Roma e a Milano e in genere nelle grandi città italiane, pare si sia arrivati al 50% dei casi, per lo più nei primi tre-quattro anni di matrimonio. Le ragioni sono indubbiamente molteplici. Una tuttavia è certa: non ci si prepara in modo adeguato e non si è consapevoli di ciò che significa per la vita coniugale aver celebrato il sacramento del matrimonio. Si sa qualcosa di ciò che è un matrimonio; non si sa quasi niente di ciò che è il sacramento del matrimonio. "Sposarsi in chiesa" diviene spesso solo un rito o una generica domanda di benedizione. Non c'è da meravigliarsi se, passato il primo momento di euforia e di novità, al sorgere della prime difficoltà la coppia si scoraggi fino a mettere in crisi e a distruggere l'impegno matrimoniale solenne preso davanti a Dio e alla Chiesa, con le conseguenze che tutti conosciamo per gli stessi coniugi e per i figli nati nel frattempo.

II problema risiede nel fatto che non si è coscienti del dono dello Spirito Santo infuso nei coniugi con la celebrazione del matrimonio-sacramento. I due vivono come se fossero soli ad affrontare le singole situazioni della vita. Hanno ricevuto in dono un tesoro inestimabile ed inesauribile, ma non ne sono coscienti, come un tesoro chiuso in una cassaforte, del tutto inutilizzato e inutilizzabile. Solo un'adeguata evangelizzazione può consentire agli sposi cristiani di uscire fuori da una tale situazione, aiutandoli a riscoprire come il loro cammino non sia da vivere da soli o sulla base dello loro sole forze, ma nella grazia dello Spirito Santo che lo "sposarsi nel Signore" significa e dona. Sta in questa consapevolezza il segreto di ogni matrimonio cristiano ben riuscito.

1. Siamo consapevoli della presenza dello Spirito Santo nella nostra vita di coppia? Lo sentiamo operante nella nostra famiglia? Ci rivolgiamo a Lui ogni giorno?

2. Lo Spirito Santo è dono, accoglienza, comunione: ci impegniamo a realizzare la nostra coniugalità in questa triplice dimensione? Che cosa significa, concretamente, ascoltare lo Spirito Santo e lasciarsi modellare dalla sua azione?

3. La spiritualità coniugale è "obbedienza allo Spirito": camminiamo in questa obbedienza? C'è qualcosa che dev'essere cambiato o rinnovato in noi per rispondere a questa vocazione? Che cosa?

A cura di Antonietta [email protected]

Una bellissima riflessione che invita a un confronto concreto come vi rapportate nelle vostre famiglie in merito a questo tema?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo rivela la verità della famiglia

Messaggio da Mary » domenica 27 settembre 2009, 16:05

Leggo con molto interesse questo articolo, bello, bello, bello!
Mi verrebbe di spezzettarlo tutto e intervenire su tutto, ma mi colpisce una cosa in particolare: nelle grandi città falliscono più matrimoni che nelle piccole.
Sarà un fenomeno di proporzione di abitanti?
Non credo!
Nelle grandi città per esempio e non me lo invento io, i ragazzi vanno meno al catechismo.
Si potrebbe trattare di forti stimoli esterni?
Oggi le famiglie che testimoniano veramente la "grazia" del sacramento sono poche, come possono i giovani credere al matrimonio?
Nelle piccole città o nelle campagne o nei centri piccoli ci sono meno tentazioni e credo più senso della famiglia quella vera.
Non sono statistiche sono miei pensieri... desidero che vengano presi per quello che sono, solo pensieri!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo rivela la verità della famiglia

Messaggio da Miriam » domenica 27 settembre 2009, 16:53

Penso che nelle grandi città davvero si senta meno la comunione e l'unione dello spirito comunitario che lega le piccole realtà e ci fa conoscere e sentirne accolti per cui se tu hai un problema è vero che c'è anche chi può sparlarne ma la maggioranza delle persone si fanno in quattro per darti una mano perché sanno chi sei e sanno che possono contare su di te a loro volta. Non sei un conoscente o uno che passa di li sei Mario, Antonietta, Mariella, Marco...e così via. Hai un nome, un'identità precisa, un ruolo nella società cosa che non si trova nelle grandi realtà e quindi ci si sente più soli e in balia dei problemi piccoli e grandi che alla fine prendono il sopravvento e ti portano verso la solitudine e la crisi interiore.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Amore e Famiglia”