Coppie di fatto

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Coppie di fatto

Messaggio da Miriam » lunedì 9 marzo 2009, 8:04

Che ne pensate? Oggi sembra una realtà molto presente forse perché il matrimonio sta entrando in crisi nella sua essenza. Secondo voi quali possono essere i vantaggi o svantaggi di questa situazione?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: Coppie di fatto

Messaggio da Mard62 » lunedì 9 marzo 2009, 14:26

Quante volte cara Miriam ho sentito dire: Vado a convivere così poi risparmio i soldi per il divorzio! Già si pensa ai soldi per il divorzio ancor prima di andare a vivere insieme? Si parte già in svantaggio!
Se due persone sono innamorate e decidono di vivere la propria vita insieme, al di là del proprio credo, con o senza rito del matrimonio, civile o religioso che sia, vivono la loro relazione come famiglia, nella gioia e nel dolore, amandosi e rispettandosi. Se non c'è questo come base nessuna relazione va a buon fine, neanche un'amicizia. Bisogna crederci in due e lottare in due. Ho letto che i conviventi hanno pochi diritti e non sono riconosciuti come famiglia se non i cinque o sei paesi e città d'Italia : il mio paese fa parte di questi pochi. Personalmente rispetto la scelta di ogni persona: convivente, sposata o appartenente ad ogni tipo di coppia esistente sulla terra, (anche se non tutto approvo) perché formate comunque da persone. Ma per il mio credo, e per il mio modo di pensare, la famiglia deve essere benedetta da Dio.


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Coppie di fatto

Messaggio da Miriam » lunedì 9 marzo 2009, 15:34

[k-grazie] Mard per la tua testimonianza qui sembra che tutto faciliti questa convivenza: la difficoltà a trovare lavoro e mantenerlo, la scuola che si allunga sempre più ecc..
Sicuramente sembra vantaggioso provare prima ma forse ha i suoi svantaggi tant'è vero che è dimostrato che non sempre è utile. Ci si lascia sapendo di non perdere niente ma è proprio così vero?
Personalmente accolgo qualunque scelta di vita abbia la persona ma concordo sul fatto che sposarsi è una forza in più nel sacramento anche se non sempre basta questo perché duri in eterno.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”