Carissimo, Carissima...

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Carissimo, Carissima...

Messaggio da Miriam » sabato 14 marzo 2009, 10:20

Vi voglio condividere questa lettera perché penso sia una buona proposta di cammino sull'amore. Che ne pensate?

Nel libro che cerco di leggere oggi ho trovato una frase illuminante: “La parola che dice l’amore non è la parola che ne parla, è la parola che lo dona” (M. Bellet). Che bella! Si parla così tanto d’amore e spesso sembra di toccarlo così poco. Sull’amore quante canzoni, quanti films, quanti libri! Sull’amore quanti discorsi fra amici! E poi quanto vuoto attorno a noi, solitudine, indifferenza!
Nelle vacanze di Natale una cara amica mi diceva: “Sono più di dieci anni che sono sposata. La nostra storia di coppia è stata battagliata. Ho faticato, ho avuto mille volte la voglia di fuggire. Ma continuo a credere in questa storia. Dopo tanti anni ancora mi chiedo che cosa significhi amare”.
Gran bella domanda: “Che cosa significa amare?”. Abbiamo parlato a lungo. E ci siamo trovati a dire: per capire l’amore occorre partire dal perdono. Solo chi osa mettere in conto il perdono sa la consistenza dell’amore. Perché amare è volere l’altro così com’è. È andare verso lui anche quando non viene verso me. È smettere di credermi il centro del mondo. È smettere di misurare il mio amore.
In una parola l’amore si impara diventando dono.
Nella lotta tra il bene e il male che accompagna il cammino di quest’anno credo che il tema dell’amore sia centrale. Il male si combatte imparando ad amare.
Un grande filosofo, a proposito della fede, scriveva: “Credere è propriamente andare per quella via dove tutti gli indicatori stradali mostrano: indietro, indietro, indietro” (S. Kierkegaard).
Potremmo applicare la stessa idea all’amore e dire: “Amare è propriamente andare per quella via dove tutti gli indicatori stradali mostrano: indietro, indietro, indietro”. Tante volte, infatti, quando ami, quando cerchi di essere dono per qualcuno senti mille voci che cercano di fermarti, che ti dicono “indietro”, che sussurrano: non esagerare, pensa a te stesso, non ne vale la pena, non sprecare la vita…
Osar essere dono oltre tutti i cartelli che gridano “indietro” è una bella sfida. Per tutti.

Ci proviamo insieme.

Buon cammino Con stima e amicizia


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: Carissimo, Carissima...

Messaggio da Fernanda » sabato 14 marzo 2009, 13:59

Ottima idea!
sapere che ci prova anche qualcun altro è incoraggiante!!!
[k-bravo] [k-bacio] [k-bravo] [k-bacio] [k-bravo] [k-bacio] [k-bravo] [k-bacio] [k-bravo] [k-bacio] [k-bravo]



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Carissimo, Carissima...

Messaggio da Miriam » martedì 17 marzo 2009, 5:45

Un grande filosofo, a proposito della fede, scriveva: “Credere è propriamente andare per quella via dove tutti gli indicatori stradali mostrano: indietro, indietro, indietro”
Che bello però quando si riesce ad andare contro corrente e ci si scopre rinnovati nell'energia donata.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”