Luca era gay

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Luca era gay

Messaggio da Miriam » mercoledì 25 febbraio 2009, 21:34

» Povia - Luca era gay «


Riprendo qui l'argomento in musica per aprire un dialogo su questa situazione affettiva un po' strana che merita forse molto ascolto e comprensione da parte nostra.

Mi ha fatto molto riflettere i motivi che portano una persona verse scelte sbagliate e mi ha messo a confronto con un modo di amare che è a volte davvero difficile da capire. Che ne pensate?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Luca era gay

Messaggio da Miriam » venerdì 27 febbraio 2009, 9:40

Premetto di essere una persona profondamente contraria ad ogni tipo di discriminazione, non ho niente contro l'omosessualità e assolutamente non la ritengo una malattia o una condizione di disagio. Però allo stesso tempo non trovo offese nella canzone, dal momento che racconta una storia, sia essa autobiografica o meno. Cioè esattamente come ad alcune persone capita di capire la propria omosessualità in età avanzata perché non potrebbe accadere il contrario?
Soprattutto perché la canzone parla di una persona che ha vissuto una condizione familiare particolare. Credo che se la storia fosse stata quella di un etero che si riscopriva omosessuale nessuno avrebbe protestato.
Secondo me cercare un'offesa dove non c'è può contribuire a far sentire quel senso di diversità che è assurdo che ci sia nei confronti degli omosessuali. Un omosessuale è prima di tutto una persona, la sfera sessuale non conta nella definizione di essere umano. Cosa ne pensate? Mi piacerebbero anche i pareri di chi è toccato più da vicino dall'argomento.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Anawak
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 17
Iscritto: domenica 15 febbraio 2009, 11:20

Re: Luca era gay

Messaggio da Anawak » venerdì 27 febbraio 2009, 10:45

Secondo me cercare un'offesa dove non c'è può contribuire a far sentire quel senso di diversità che è assurdo che ci sia nei confronti degli omosessuali.
Secondo me invece il fatto che il mondo omosessuale si sia sentito offeso è del tutto legittimo, visto che gli omo sono persone discriminate un po' da tutti, persino (a livello 'teologico') dalla Chiesa.... e poi leggendo il testo pare che l'autore abbia voluto far passare un messaggio tipo: omosessualità=malattia psichica, con la citazione di Freud (peraltro inesatta)......
Tornando all'offesa adesso ti faccio un esempio.
Se una persona si presentasse l'anno prossimo a Sanremo con una canzone dal titolo "Luca era cristiano" e nel testo ci fosse qualcosa di simile a questo: "ho cercato prove storiche sull'esistenza di Gesù da fonti extra-evangeliche e tutto quello che ho trovato è poca roba e allora ho capito che probabilmente Cristo non è mai esistito e non ha senso essere cristiani... "
Di fronte a una canzone del genere, proposta al festival, tu ti sentiresti offesa? In fondo anche questa può essere vista come un'esperienza personale.....



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Luca era gay

Messaggio da Miriam » venerdì 27 febbraio 2009, 11:31

[k-grazie] Anawak per il tuo contributo alla discussione anche se volutamente provocatorio. Pensando a quanto hai scritto nell'ultima parte non so se anche uscisse una simile canzone se andrei in crisi come cristiana.
Se le tue basi sono fondate non è certo un cantante a cambiare il tuo modo di pensare al massimo ti aiuta a vedere quello che è oltre al tuo pensiero e capire meglio un mondo che forse non sento tanto mio.
Se la persona della canzone alla fine deduce che non era importante essere cristiano forse non ha incontrato la vera fede pertanto penso non sia né la prima, né l'ultima con queste convinzioni.
Sta a chi crede veramente dimostrare nei fatti che le cose sono diverse ma non sempre c'è capacità di dialogo e confronto onesto.
Un ultima cosa sarebbe davvero gradita la tua presentazione in benvenuto per conoscerti meglio.
Alla prossima torna a scrivere se ti va... su questo e sugli altri argomenti proposti.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Anawak
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 17
Iscritto: domenica 15 febbraio 2009, 11:20

Re: Luca era gay

Messaggio da Anawak » sabato 28 febbraio 2009, 18:40

Ma più che mettere in crisi io direi che una canzone del genere potrebbe urtare la sensibilità dei credenti esattamente come quella di Povia ha urtato la sensibilità degli omosessuali, tengo a precisare però che povia può cantare quello che gli pare, ci mancherebbe!



Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”