Gli sviluppi del phpBB3

Feed - phpBB3
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Gli sviluppi del phpBB3

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 16 novembre 2018, 10:48

phpBB3 con la serie 3.0.X, nasce con il nome in codice di Olympus. Olympus, è il nome della montagna più alta di Marte; l'Everest marziano. Metaforicamente, si ipotizzava di aver superato la Terra, e quindi, di aver creato con la serie 3.0.X, un software "dell'altro mondo". Quindi si ebbe l'avvento della serie 3.1.X, il cui nome in codice è Ascraeus; Ascraeus, è il nome della seconda montagna più alta di Marte, in breve, il K2 marziano, ad indicare che il grosso con Olympus, era stato fatto, ma c'era ancora un'impegnativa montagna da scalare. Poi c'è stato l'avvento della serie 3.2.X, il cui nome in codice è Rhea uno dei satelliti di Saturno, ad indicare che era stato fatto un grosso salto qualitativo, fino a cambiare pianeta. E il salto previsto per il prossimo futuro? Proteus, nome in codice della serie 3.3.X, nome di un satellite di Nettuno, ad indicare, che si farà un altro grosso salto, in un altro mondo.


Tempistiche
Le tempistiche, negli ultimi anni, non sono state rispettate. Per cui è inutile darne ora.
Le serie Olympus e Ascraeus alla data in cui si scrive, non sono più supportate.
Al momento la serie stabile, è Rhea, che dovrebbe essere supportata, formalmente, fino a Giugno 2019; ma è evidente che molto probabilmente ci sarà una proroga; sarebbe illogico e insensato, concludere una serie con 3 o 4 versioni. Sì, è stata rilasciata la 3.2.4-RC1; ma potrebbe non essere pronta per Natale; e anche se lo fosse... sarebbe estremamente discutibile procedere con le tempistiche indicate.
Logica vuole, che si aspetti almeno fino a Dicembre 2019, se non oltre.



Considerazioni
Al di là delle metafore di geografia astronomica, è indubbio il salto qualitativo di Olympus; come anche è indubbio il salto qualitativo di Ascraeus, con l'introduzione delle estensioni; circa Rhea, questa appare come la bella copia di Ascraeus. Il problema, è l'apparato che c'è dietro. Ovvero, si ipotizza una vita breve di Rhea? Ebbene, alcune estensioni chiave, al momento, o sono ancora in sviluppo, o non esistono proprio, o hanno dei bug, benché formalmente validate dal com. Parlo con cognizione di causa.
Io capisco che non ci può essere più quel fiorire di programmatori che ruotava attorno ad Olympus; ma accidenti: tutti i CMS e tutti i software per Forum hanno dei moduli SEO nativi o aggiuntivi; solo il team di phpBB ritiene che la riscrittura degli URL, non serva. Può anche non essere necessaria; ma se tutti gli altri software web la propongono di serie o tramite estensione, ci sarà una ragione? O al com sono detentori della Verità Assoluta, e tutto il resto del mondo software web, sbaglia?
La verità è che al com, stanno assumendo delle posizioni dogmatiche, che funzionano in teologia, ma sono un disastro nelle scienze informatiche. Questo ha scoraggiato e scoraggia programmatori del calibro di dcz (il creatore della SEO Olympus) capaci di creare MOD-estensioni professionali e pressocché perfette, lasciando spazio a programmatori che si sentono realizzati per la creazione di estensioni imperfette, che si ribadisce, a volte, sono proprio buggate! Per non parlare di estensioni "inutili", che si capisce sono fatte da ragazzini geni, che stanno solo facendo pratica, e se non sono tali anagraficamente, sono tali mentalmente. Gli segnali un bug, ti ignorano, ti snobbano... guarda se segnalavi un bug a dcz, come ti teneva in debita considerazione! In breve, questa nuova generazione di programmatori, appare puerile e immatura, almeno professionalmente parlando. Qualcuno potrebbe obiettare: passa a Vbulletin (software per Forum a pagamento)! Obiezione sensata. Ma ai tempi di Olympus, passare a Vbulletin, era abbastanza "inutile". Oggi, per chi ha soldi da investire, è una cosa da prendersi in considerazione.
Hanno tanto pubblicizzato le estensioni. Ebbene, piaccia o meno, per avere alcune funzioni chiave, su Rhea, è necessario ricorrere a delle MOD o comunque a delle modifiche al codice. E non parliamo di funzioni estetiche. Senza contare che non è stata rilasciata nemmeno un'estensione decente, valida, per un Portale. Per non parlare di un'estensione come la vecchia Guest Hide BBcode, che peraltro dovrebbe essere presente di serie! "Ma i Forum, non interessano più come in passato, a motivo dei Social". Vero. Ma il fatto che ci sia un minore interesse quantitativo, dovrebbe portare a una maggiore cura qualitativa. Quello che a quanto pare, all'attuale team di sviluppo del com sfugge.
"Siamo volontari". OK. Ma pensate veramente che se sul com avessero detto (ad esempio): vi sviluppiamo un modulo SEO, però in cambio vi chiediamo 1 Euro a testa, qualcuno si sarebbe tirato indietro? Per 1 Euro? Ok, siamo in crisi, in recessione e senza lavoro; ma 1 Euro una tantum, quasi tutti lo possiamo spendere. Specie a livello mondiale. Almeno nel primo mondo. E anche nel secondo.


Si spera che lo sviluppo di phpBB, riprenda gli elementi costruttivi del passato (si pensi anche alla limitatezza degli stili grafici, che appaiono quasi tutti come dei prosilver diversamente colorati! Evviva l'originalità!). Ma si parla soprattutto di qualità, non di quantità. È evidente che oggi non ci può essere la quantità del passato; ma la qualità, sì. E anche oltre. Se si vuole.
Altrimenti detto alla romana: "A ridatece Acid Burn, e magari anche dcz!"


Acid Burn è stato il leader degli sviluppatori di phpBB, che guidò il passaggio da phpBB2 a phpBB3, fino a Olympus inoltrato.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Gli sviluppi del phpBB3

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 17 novembre 2018, 7:39

Proprio oggi, è stata rilasciata la versione stabile di phpBB 3.2.4.
Marc, leader del gruppo sviluppatori del phpBB3 ha scritto:Saluti a tutti,

Siamo lieti di annunciare il rilascio di phpBB 3.2.4 "La stecca di Bertie". Questa versione è una versione di manutenzione e sicurezza del ramo 3.2.x che corregge un problema di sicurezza e vari problemi segnalati nelle versioni precedenti. ...

phpBBStore.it, localizzazione ufficiale della lingua Italiana, sta lavorando alla traduzione.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “phpBB3”