Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Feed - phpBB3
Tiger
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 76
Iscritto: giovedì 26 maggio 2011, 16:22
Località: Roma

Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Messaggio da Tiger » mercoledì 15 giugno 2011, 12:47

Salve a tutti. Volevo importare il mio forum da remoto a locale. Io ho diversi programmi a disposizione per ospitare il suddetto forum in locale; attualmente sto usando Easyphp 5. Effettuo un backup completo del forum remoto con filezilla con i parametri settati su binario e togliendo la spunta sui caratteri interpretati come ASCII... poi qui non ho capito molto; in easyphp più precisamente andando all'amministrazione dal programma, accedo su phpmyadmin; da lì devo creare un database nuovo? Poi il file config.php del mio forum lo devo modificare in quale variabili? E nella cartella www di easyphp devo creare un altra cartella con il nome del database creato e quindi buttarci dentro tuttta la copia del mio forum remoto? Grazie scusate se il messaggio è lungo ma non riesco propio a capire i passaggi.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 15 giugno 2011, 13:24

C'è più di un sistema. In particolare due. Io ora ti indico il più complesso. Perché quello più complesso, ti consentirà di ripristinare il forum in caso di danni gravi, praticamente, in qualsiasi host, non solo in locale. Dunque, sebbene più laborioso, è sicuramente il più utile e vantaggioso.

Dopo aver effettuato un Backup completo con i settaggi corretti, ed installato l'Easyphp (io consiglio lo Xampp 1.7.3 alla data in cui si scrive), devi creare in locale, un nuovo database (dal phpmyadmin locale), che devi chiamare nello stesso modo in cui si chiama in remoto. Identico. Fatto questo, decomprimi il database, e lo apri con il notepad++. Con la funzione "Trova e sostituisci", trova: il nome_del tuo_dominio_remoto e lo sostituisci con localhost (perché lo ripristini in locale); salva il file del database; con il software sqldumpsplitter 2, (da cercare su Google), devi splitterare (dividere), il database. Una volta diviso il database, lo importi da phpmyadmin, con assoluta attenzione e precisione, secondo l'ordine dei file, generato dal software stesso, a partire dalla struttura, deselezionando importazione parziale, e usando (per cominciare), codifica latin1. Si presume che tu abbia esportato con compatibilità mysql40; l'importazione deve essere fatta nello stesso modo. A database importato, per il contenuto ftp, dovrai modificare il file config.php... Dove il nome utente, sarà (salvo modifiche), root, e la password, se non presente, deve essere lasciata in bianco.

Se tutto è stato fatto regolarmente (e con assoluta precisione), non dovresti avere problemi. Se tutto è regolare, ma ci sono problemi con le accentate, messaggi tagliati, ecc. devi generare il backup con i parametri alternativi:

- Compatibilità none
- Codifica utf8

A partire sempre dalla generazione del backup.
Il ripristino deve sempre essere effettuato con gli stessi parametri con cui è stato generato il backup, con assoluta coerenza.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tiger
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 76
Iscritto: giovedì 26 maggio 2011, 16:22
Località: Roma

Re: Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Messaggio da Tiger » mercoledì 15 giugno 2011, 14:58

Innanzitutto grazie perchè mi hai fatto una guida a dir poco fantastica l'unica cosa che non capisco ora che leggo è il fatto della decompressione del database. Cioè? Il file databaseupdate.php che ho nel remoto? Cmq per adesso grazie mille [k-sìsì]
Tu indendi il database che importo dal remoto quello che mi salva in sql, che devo modificare giusto? Poi il contenuto del mio remoto lo devo inserire subito dentro la cartella di xampp oppure devo prima ripristinare il database sql? E come faccio a vedere la sequenza in cui sqldumpsplitter 2 mi divide i file?



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 15 giugno 2011, 16:50

Si presume che uno il file del database lo scarichi (generi) compresso. Se è compresso lo decomprimi. Se non è compresso, ovviamente non lo decomprimi no? Chi ha parlato di database update? Io no. Peraltro, non dovrebbe nemmeno essere presente nel tuo contenuto ftp. Quello serve solo per l'aggiornamento. Il database, uno è. Che sia in zip, gzip o in sql lo sai solo tu come lo hai generato. Nello Xampp il tuo contenuto ftp (cartella del forum), deve essere inserito in C:\xampp\htdocs.
L'sqldumpsplitter 2, numera automaticamente i file. Fai prima a provare che a chiedere. Sei in locale. Puoi sbagliare tranquillamente. A questo serve: a provare N volte senza danni.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tiger
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 76
Iscritto: giovedì 26 maggio 2011, 16:22
Località: Roma

Re: Problemi nel trasferimento del forum da remoto a locale

Messaggio da Tiger » mercoledì 15 giugno 2011, 17:46

Ecco io questo volevo dirti; io nel forum remoto, non ho una cartella, ma le cartelle admin ecc. con i file. È possibile? A questo punto su xampp devo creare una cartella tipo forum?



Rispondi

Torna a “phpBB3”