Problemi di installazione con Windows XP


Feed - PC e altro... PC e altro...
Feed - phpBB3 phpBB3
Feed - Joomla Joomla
Biancaelena
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 18
Iscritto: domenica 29 agosto 2010, 15:40

Problemi di installazione con Windows XP

Messaggio da Biancaelena » sabato 18 settembre 2010, 19:49

Un altro problemino. sono appena tornata dal mio papà dove ho provato a formattare il PC.
Allora lui ha preso questo PC con licenza di Vista, però non ha voluto installare Vista ed ha messo XP, è partito, ha funzionato 2 mesi dopodiche è morto il PC improvisamente, è andato con lui in assistenza (gli hanno chiesto un sacco di soldi) gli hanno cambiato tutto, ma proprio tutto, ventola, alimentatore, scheda madre ecc. alla fine il PC sempre non funziona.
Vado da lui entro nel PC per far partire il PC dal boot--->dal CD, per leggere il disco ed installare XP originale, si apre la schermata di instalazione, mi fa vedere che si carica, ad un certo punto si ferma e mi scrive: "caricamento dll del kernel necessario" "nessuna unità disco rigido installata nel computer" e dico io :-o :-o ma comè possibile che non sia installato il disco rigido? Comunque non mi fa andare avanti, devo riavviare e cominciare da capo, la stessa cosa mille volte. Come potrei fare io a installare l'unita di disco rigido? :/
Spero di aver spiegato bene e che mi possiate dare una risposta eventualmente una soluzione di ciò che potrei fare a quel PC per farlo partire.
Grazie per il prezioso aiuto ed i consigli. [k-grazie]



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Problemi di installazione con Windows XP

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 18 settembre 2010, 20:18

Bisogna vedere perché l'HD non viene riconosciuto...
Senza il riconoscimento dell'HD, non è possibile nemmeno formattare.
È danneggiato fisicamente l'HD? (Magari a causa di un grave sbalzo di tensione?).
È saltato il Bios? Che quindi deve essere reinstallato o semplicemente configurato?


Altra causa possibile...
Stai usando una versione di Windows, non sufficientemente aggiornata...
XP quale? Home o Pro?
E soprattutto, puro? SP1? SP2 o SP3??

Dovresti avere una copia più aggiornata di Windows (OK XP, ma con SP3 integrato).


In tutti i casi, a distanza, il consiglio migliore che ti posso dare, e di rivolgerti in un centro assistenza, esigendo la piena operatività, se si tratta di PC in garanzia.

Se si tratta di PC non in garanzia, dato che avete avuto esperienza negativa con questo centro (pagante), cambiate centro... facendo presente al nuovo centro assistenza, che state cambiando proprio perché non soddisfatti. Fate capire, che siete clienti che cambiano, se non soddisfatti.

A distanza, non credo di poterti consigliare di meglio.

Ordinariamente, con XP, partito il CD di installazione, tutto viene riconosciuto automaticamente, a livello Hardware. Posto che la copia di XP, non sia troppo vecchia, rispetto all'Hardware del PC.

Senza contare, che questo PC è già stato riparato a livello Hardware...

Non si riparano le cose 2 volte... forse, ha fatto il suo tempo...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Biancaelena
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 18
Iscritto: domenica 29 agosto 2010, 15:40

Re: Problemi di installazione con Windows XP

Messaggio da Biancaelena » sabato 18 settembre 2010, 21:15

Grazie per le risposte velocissime.
Come detto il PC è nuovo, tutto dentro è nuovo, praticamente dopo 2 mesi di vita è morto al improviso, portato in assistenza, quella la ha detto che ha l'HarDisk bruciato :-o e che deve essere cambiato, che il lettore CD/DVD non funziona, che la ventola troppo piccola per il PC e che deve mettere un'altra più potente, che il PC aveva dalla sua nascita 2 GB di RAM che non vanno bene (entrano in conflitto) e ha tolto una, come detto ha cambiato tutto dentro ovviamente a pagamento perché la garanzia è scaduta nel momento nel quale mio papà non ha voluto installare Vista, quindi ha perso la garanzia mettendo XP. Infine dopo gli ha cambiato tutto dentro gli ha rimesso quel tipo un XP. Arrivato a casa papà, lo accende, funziona per esattamente 3 giorni e di nuovo muore il PC. Riportato in assistenza (un altro negozio) il tipo ci dice che l'hard disk non è stato partizionato (spero dico bene) bene e che deve essere cambiato. Infine gli cambia di nuovo l'hard disk, installa XP, arriva a casa, il PC si accende e funziona per altri 3 giorni e fa la stessa fine.
Ora andando con un XP professional SP3, lo metto, parte l'instalazzione e ad un certo punto si ferma e mi da quegli errori scritti sopra e non posso più andare avanti, devo spegnere il PC.
Quindi non credo che è un problema del CD ma del'unita disco rigido.
Hai detto se è saltato il BIOS, se fosse così cosa potrei fare? Come posso reinstallarlo? O configurarlo?
Poi chiedo un altra cosa magari sciocca... può essere che il PC non accetta XP ma è configurato per Vista solamente?
A dire la verità mi scoccia un po' andare in un altro negozio senza risolvere alla fine...
Mi potresti aiutare?
Grazie infinite.


P.S.:

O magari comprando un hard disk nuovo, posso configurarlo, installarlo io? Oppure devo andare in qualche centro assistenza per farlo loro?
Grazie.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Problemi di installazione con Windows XP

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 18 settembre 2010, 21:48

Adesso hai spiegato più chiaramente.
Se il PC è relativamente recente, e soprattutto il suo Hardware è basato su Vista, c'è poco da fare. Peraltro anche la garanzia è decaduta.
Del resto hai fatto una prova con un XP Pro SP3... quindi come giustamente hai rilevato tu, la questione è proprio la compatibilità non l'aggiornamento; da escludersi quindi, anche il BIOS.
Quasi sicuramente a questo punto, è questione di compatibilità di alcuni Driver (SATA), come indicato in questo articolo:

http:// Installare XP su PC basato su Vista

Il consiglio migliore è di rivolgerti a un centro assistenza. Ma facendoti fare un preventivo. Considera, che parlando di solo Case, si possono trovare buoni PC a 300 Euro. Quindi, valuta, se vale la pena spendere altri soldi, per riparare qualcosa, per l'ennesima volta... l'ultima???

Invece, se riesci a procurarti una copia di Seven, ci sono buone possibilità di far funzionare questo PC, proprio con Seven, essendo necessariamente più evoluto di Vista.
Io ti consiglio di fare solo questo tentativo, senza spenderci altri soldi.
Che fai se cambiando ancora un pezzo, ti ritrovi punto e accapo?
Basta con lo spendere soldi per questo PC!
È partito male, è nato male.. non ti conviene insistere, salvo il tentativo di installare Seven.
Se questo tentativo fallisce, con 300/400 Euro, compri un Case ben assemblato, Seven compatibile con 2 anni di garanzia...
Facendo però attenzione questa volta, a non installare altri sistemi operativi.
Oppure, sempre senza spendere soldi, su questo PC compromesso, perso per perso, prova a installare Linux... (gratis) magari funziona benissimo.
Non ti posso dare indicazioni in merito, ma su Google trovi parecchio.
Per gioco... perso per perso... provando gratis.
Ma in questo PC, nato male, assemblato male a monte, io non ci spenderei più un Cent.
Al limite un Case nuovo, ben assemblato, in altro negozio. Seven compatibile.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Biancaelena
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 18
Iscritto: domenica 29 agosto 2010, 15:40

Re: Problemi di installazione con Windows XP

Messaggio da Biancaelena » sabato 18 settembre 2010, 22:44

Ecco infatti pensavo fosse incompatibilità... farò l'ultima prova di installare 7 sopra se sempre non va gli dico di buttarlo via e prendersi altro...
Ti ringrazio moltissimo, molto chiaro nelle spiegazioni come sempre.
Grazie mille Venerabile Beda [k-bacio]



Rispondi

Torna a “PC e altro...”