Controllo temperatura CPU (processore, PC)


Feed - PC e altro... PC e altro...
Feed - phpBB3 phpBB3
Feed - Joomla Joomla
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Controllo temperatura CPU (processore, PC)

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 17 aprile 2010, 16:23

Con la fine dell'inverno, e con l'avvicinarsi dell'estate, si pone sempre il problema di salvaguardare la salute del proprio PC o portatile, estremamente sensibili al caldo.

Generalmente, i PC e i portatili di ultimissima generazione, sono dotati di adeguati impianti hardware di raffreddamento: ventole, liquidi refrigeranti; in particolare, per i portatili, ancora più sensibili, esistono delle basi refrigeranti su cui poggiarli...

A parte questo, si consiglia di installare un software che controlli il valore della temperatura dei componenti del PC, a partire dalla CPU. Generalmente, è preferibile fare riferimento alla marca e al modello della propria scheda madre. Chi usa Asus, può ad es. usare il famoso Asus Probe, che avvisa quando la temperatura della CPU, supera certi limiti.
Chi usa schede madri differenti, è bene che si riferisca al CD di installazione della propria scheda madre, dove generalmente è contenuta un'utility di questo tipo. In mancanza di conoscenza, contattare il proprio venditore.

Se poi per le più svariate ragioni, non è possibile esperire queste strade, esistono ottimi software free e a pagamento, che svolgono tale funzione:

- Asus Probe (per schede madri Asus)
- Real Temp
- Speed Fan
- Motherboard Monitor 5

(a pagamento:)
- Everest Ultimate Edition (quest'ultimo non si occupa solo del controllo CPU, e non avvisa in tempo reale, diversamente dagli altri: bisogna consultarlo apposta; del resto non è questa la sua funzione primaria!).


È bene precisare, che in sede di configurazione, questi software, possono richiedere info specifiche sulla configurazione Hardware, che è sempre bene inserire; se non si è sicuri, meglio lasciarli lavorare a livello generale.


In alcune configurazioni Hardware, i citati software (e altri), non funzionano, ovvero non funzionano correttamente: non riescono a rilevare la temperatura della CPU, oppure rilevano valori in modo abnorme!!!

In questo senso, esiste un software a pagamento, che riesce a monitorare correttamente, queste configurazioni Hardware "particolari":

SensorsView Pro, al momento in cui si scrive, giunto alla versione 3.2.10280

Se i citati software, e altri, non riescono a rilevare la temperatura della vostra particolare CPU, solitamente, questo software ci riesce.


Infine, si ricorda che la temperatura della CPU, non può essere costante, nemmeno in pieno inverno!
Almeno su Windows, capita che la temperatura della CPU, oscilli tra valori che vanno dai 30° ai 75° gradi Celsius!
Mi spiego meglio. Il surriscaldamento della CPU, non si ha quando questa per un secondo, raggiunge i 70°! Cosa che può accadere (per un secondo, perché magari si lancia un'applicazione), ma quando vengono raggiunte temperature elevate, per più di qualche secondo.
In breve, non ha senso configurare questi software, sullo spegnimento automatico, solo perché per 1 secondo, sono stati raggiunti i 70°! O l'allarme acustico.
Bisogna stabilire la tolleranza massima, in base alla specificità della scheda madre, tenendo presente che quel particolare processore, di quella casa produttrice, non può superare la temperatura più o meno costante di X gradi.
E in questo senso, non si possono dare informazioni specifiche, senza riferirsi al modello e alla casa produttrice.


Non si dimentichi comunque, a parte questi accorgimenti, di utilizzare i PC, nei periodi caldi, in stanze dotate di aria condizionata, gradita ai PC.
In passato si è parlato di danni indiretti, legati a cali di tensione.
Il problema è risolvibile con la presenza di un buon gruppo di continuità.


In generale, per i PC (e per i portatili soprattutto) più la temperatura è fredda, meglio è.
E come per le persone, il freddo secco, è preferibile al freddo umido.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Valerio
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 5
Iscritto: mercoledì 23 giugno 2010, 13:16
Località: Rovereto (Trento)

Re: Controllo temperatura CPU (processore, PC)

Messaggio da Valerio » mercoledì 23 giugno 2010, 21:45

Molto utile!



Rispondi

Torna a “PC e altro...”