Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser


Feed - PC e altro... PC e altro...
Feed - phpBB3 phpBB3
Feed - Joomla Joomla
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 16 dicembre 2009, 22:25

La Microsoft cede alla Commissione Europea.
Lo ha annunciato l'Antitrust UE.

A partire da Marzo 2010 gli utenti di Windows, attraverso un "choice screen", potranno scegliere quale browser installare in sede di installazione del sistema operativo, in aggiunta, o al posto di Windows Internet Explorer.

L'utente potrà scegliere fra questi browser:

- Windows Internet Explorer (IE8)
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera browser



In realtà è una pura questione di principio, perché l'utente può benissimo installare altri browser successivamente e renderli predefiniti, rendendo di fatto irrilevante IE.


Ma molti utenti, ritrovandosi già installato IE, tendono a non guardare altro. Si presume che in questo modo, si abbia un'inversione di tendenza...


Microsoft si è assunta l'onere di inviare rapporti regolari alla Commissione relativamente all'attuazione degli impegni.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser

Messaggio da Lella » martedì 12 gennaio 2010, 1:05

Ho scaricato oggi Mozilla Firefox, un po' per curiosità... un po' perché ho iniziato ad avere problemi con Explorer 8... blocchi improvvisi... chiusure... pagine che non si aprono...
Non ho messo Mozilla come browser predefinito lasciando così Explorer.. .e la scelta di quali siti aprire con uno o con l'altro... potresti però chiarirmi quali differenze ci sono tra i due browser?
Grazie... [k-smack]


Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 12 gennaio 2010, 1:25

Difficile a dirsi ormai...
Ci sono i patiti di Firefox... gli esperti, che affermano che Firefox renderizzi (per capirci, riproduca) la pagine web, con maggiore precisione e rapidità, rispetto a IE...
Questo secondo me era vero in passato, ma tra l'ultima versione di Firefox, e l'ultima di IE8 ovvero IE8 aggiornato, io non vedo questo abisso...

Ma molto dipende dalla configurazione di sistema...

Il problema principale di Firefox, era che non supportava gli activex (per molti, questo era un vantaggio... punti di vista)...
Oggi il problema non si pone più, perché gli activex di base, sono compatibili con Firefox... (posto che siano installati i relativi plugin).

Quanto a sicurezza, forse Firefox, è ancora leggermente più sicuro di IE8, ma ripeto non in modo clamoroso...

Il dislivello forte, era ai tempi di IE6.... o ancora di IE7...

Quanto a rapidità, l'ultima versione di Firefox, è un pizzico più veloce di IE8 (ma è sempre relativo, bisogna vedere le configurazioni)...

Quasi tutti i browser, hanno un correttore ortografico integrato, tranne IE, ma la cosa è risolvibile con IE7pro (compatibile anche con IE8).


Quanto al tuo problema, vai sull'incona di IE8, tasto destro del mouse, proprietà>avanzate>reimposta internet explorer>reimposta

e vedi come va.


Posto che il sistema sia pulito ovviamente.



Al momento comunque, il browser più leggero, è senza dubbio Chrome, anche se ha ancora un paio di lievi bug:

- se lo chiudi e lo riapri velocemente, lo devi riconfigurare
- al momento, non supporta i feed
- non interpreta alcuni javascript


Ma a parte questo, è speditissimo, anche perché basato su una struttura modulare: il modulo, viene caricato in RAM solo quando serve...


Anche Firefox ha una struttura modulare... ma Chrome è più spedito...

A differenza di IE che carica tutti i moduli, indipendentemente dal fatto che servano: questo è uno dei difetti più grossi di IE... (per alcuni, anche questo è un pregio! [k-ahah] ).




Concludendo, provane un paio (purché ultime versioni)...
E dopo, usa il browser che preferisci!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser

Messaggio da Lella » giovedì 14 gennaio 2010, 12:55

Grazie... ho provato un po' a navigare con Mozilla... per alcuni siti è ottimo... ma a me non sembra il massimo... rimango affezionata al mio Explorer per ciò che riguarda blog... e affini... l'aspetto grafico sembra più accurato... ho in parte risolto con Mozilla il problema per il sito di Grafica Pastorale... quindi mi tengo la scelta... [k-smack]


Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Microsoft dal 2010 consente di scegliere il browser

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 6 marzo 2010, 23:13

"Una promessa è un debito", e Microsoft mantiene gli impegni.
Inizialmente, si pensava a un discorso esclusivamente legato a nuova installazione, invece, in questi giorni tramite WU (Windows Update), si sta rilasciando l'aggiornamento KB97600. Riportiamo le spiegazioni della stessa Microsoft:

Per gli utenti di paesi membri dell'Unione Europea è disponibile un browser scaricabile tramite Windows Update.

Verrà creato un collegamento sul desktop che consente di visitare una pagina Web nella quale è possibile scegliere il browser Web da installare. La prima volta che si effettua l'accesso al computer dopo l'installazione dell'applicazione, inoltre, si avvierà automaticamente Windows Internet Explorer in cui verrà visualizzata la pagina Web del browser prescelto

L'aggiornamento pare non sia disinstallabile (con procedure standard).

Per questo motivo, al momento ho deciso di non installarlo.
Non è un aggiornamento sulla sicurezza, e non mi piacciono aggiornamenti che sembrano un matrimonio. [k-ahah] [k-ahah]

Peraltro, è più dovere d'ufficio che altro.
Si possono installare diversi browser, rendendone altri predefiniti, indipendentemente dall'aggiornamento.



Diversa sarà la questione, nel ritrovarsi questo aggiornamento su prima installazione del sistema.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “PC e altro...”