Educare l'assemblea a cantare

Anno B
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Mary » lunedì 26 ottobre 2009, 7:47

Oggi e non solo nelle messe degli adulti, si fa fatica a far cantare l'assemblea.
Anche i bambini, i ragazzi adolescenti soprattutto, si vergognano a cantare.
Il mio don ha comprato dei libri di canto, oggi li metteremo nell'armadio in fondo alla chiesa, chiunque li può prendere e può partecipare al canto, non ci sarà la scusa di non avere il testo.
Bella cosa, vecchia come me!
Quante volte anche con il testo sotto gli occhi l'assemblea rimane in silenzio...
...a volte il coro sembra un'isola e con tutta la buona volontà che mette nel cantare pezzi conosciutissimi, l'assemblea sembra muta.
Che ne pensate?????


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Angelodolce
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 153
Iscritto: martedì 28 aprile 2009, 12:41

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Angelodolce » lunedì 26 ottobre 2009, 8:38

Nella mia chiesa ci stava lo stesso problema, l’abbiamo risolto così: "con l’aiuto del nostro don prima del inizio della Messa con gli animatori (ragazzi che fanno parte A.C.R.) proviamo i canti invitando tutti a cantare". adesso tutti si sono abituati cantare sono felici di stare la mattina della Domenica con noi...
[k-gruppo]



Elio
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 21
Iscritto: domenica 18 ottobre 2009, 18:35
Località: Rm

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Elio » lunedì 26 ottobre 2009, 21:52

I modi di coinvolgere possono essere diversi.
Intanto di solito gli uomini credono che non sia compito loro cantare.
I ragazzi si vergognano a cantare e temono di non essere all'altezza o tempono di sembrare ... femminucce.
Invece di far trovare le copie dei canti sopra i banchi io le farei distribuire da gruppi già integrati.
Se ci fate caso i nuovi entrano un po' isolati, quasi alla chetichella. Cercano i banchi vuoti e possibilmente distanti dalle altre persone.
Se ci sono in una comunità dieci o quindici ragazzi che con più copie dei canti in mano si avvicinano (come una maschera al cinema), consegnano il libro dei canti e magari si siedono vicino ai timidosi, credo che presto o tardi ci si ritroverà tutti a cantare insieme e successivamente a cercarsi per ritornare a stare vicini.
Certo ... a parlare è facile; sono i fatti che restano difficili.
Ma chi di voi ha mai avuto vita facile nelle sue attività?
Mi pare che tu, Mary, non sia un tipo che si arrende facilmente.
Comunque sono certo che chissà quante altre possibilità ti verranno in mente.
Quando si vuol fare una cosa ... trasformiamo il nostro cervello in una pentola a pressione ....
Prima o poi sentiremo fischiare e sbuffare il coperchio. Allora vorrà dire che avremo trovato la soluzione.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 26 ottobre 2009, 21:56

Tutto verissimo...
Ma c'è problema pratico...

Se la Messa inizia ad es alle 11:30, e l'assemblea non è presente già in chiesa almeno alle 11:15, difficilmente parteciperà al canto...

Nelle parrocchie in cui ho visto l'assemblea cantare, si fa minimo un quarto d'ora di prove con l'assemblea prima della Messa...

Nelle parrocchie più attive e virtuose, mezz'ora...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Elio
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 21
Iscritto: domenica 18 ottobre 2009, 18:35
Località: Rm

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Elio » lunedì 26 ottobre 2009, 22:03

Se fosse facile che merito di sarebbe a fare qualcosa?
Finito il quarto d'ora di prassi o la mezzora dei virtuosi, ... i buoni e bravi che hanno provato invece di restare nelle prime file a fare il coretto si distribuiscono fra i banchi e vicino agli ultimi arrivati.
Niente niente ... desteranno sorpresa.



Bloccato

Torna a “Archivio 2009”