Educare l'assemblea a cantare

Anno B
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 26 ottobre 2009, 22:10

Hai fatto centro...
Quando facevo attività pratica (adesso non più da qualche anno), durante le prove prima della Messa, andavo in mezzo all'assemblea a cantare...

È un gioco psicologico... perché questo "li costringeva" a cantare....

"Quello è venuto fino a qui per farci cantare" [k-ahah]

E poi nasce anche un dialogo di pochi secondi:
- "Non cantare in playback..."
- "Ma io non so cantare!!!"...
- "Non ti preoccupare, tu canta"... [k-papero]
- Sorriso...

Ovviamente devi avere anche strumenti adatti: microfono portatile, possibilmente auricolare ecc.

Finisce poi che ti incontrano per strada, ti salutano...
ma tu non sai chi siano [k-nooo] [k-ahah]


Ma questo presuppone sempre, una presenza dell'assemblea, almeno un quarto d'ora prima della Messa...

In breve captatio benevolentiae dell'assemblea...
e la farai cantare... a patto che sia presente prima della Messa..
E questo può farlo solo il parroco...


Interazioni con l'assemblea, durante la Liturgia, sono invece da evitarsi... perché questo crea distrazione...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Edmond_Dantes_13
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 62
Iscritto: sabato 8 novembre 2008, 16:29

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Edmond_Dantes_13 » giovedì 5 novembre 2009, 1:09

Venerabile Beda ha scritto:Tutto verissimo...
Ma c'è problema pratico...

Se la Messa inizia ad es alle 11:30, e l'assemblea non è presente già in chiesa almeno alle 11:15, difficilmente parteciperà al canto...

Nelle parrocchie in cui ho visto l'assemblea cantare, si fa' minimo un quarto d'ora di prove con l'assemblea prima della Messa...

Nelle parrocchie più attive e virtuose, mezz'ora...
È esattamente il problema che abbiamo io e carmy87 nella nostra parrocchia.
Purtroppo, accanto ai ritardi dell'assemblea, c'è da aggiungere il ritardo degli stessi coristi! [sigh]

Per la Messa della Domenica alle 10.00, l'assemblea non è sufficientemente numerosa se non negli ultimi 5 minuti prima... così come i cortisti arrivano, spesso e volentieri, giusto 10, 5 minuti prima o a Messa iniziata.
È una difficoltà che abbiamo e non riusciamo a superare. Purtroppo il coro è fatto di ragazzi/e intorno ai 17-18 anni.. non è semplice gestirli.

Per adesso, quindi, ci accontentiamo di provare con l'assemblea il ritornello del Salmo, che in questo anno abbiamo puntualmente cantato ogni Domenica.
Poi, cerchiamo - se possibile - di eseguire canti "noti" o, almeno, specie in particolari periodi liturgici (avvento, quaresima, prime comunioni) di "fissare" almeno un paio di canti, cosicché l'assemblea dopo 2 domeniche (in media) inizia a canticchiare e seguirti.

ps: l'idea di mettersi in mezzo all'assemblea la trovo geniale... peccato che la vedo dura da realizzare da noi.. :grin:



Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Educare l'assemblea a cantare

Messaggio da Gemma » giovedì 5 novembre 2009, 14:55

Io ho sempre canatato, mi piace, mi dà gioia.. gli altri mi guardano come fossi ET, ma qualcuno accenna poi a seguire.. [k-foca]



Bloccato

Torna a “Archivio 2009”