Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/







Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accedi alla Versione Mobile



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incompetenza e superficialità di alcuni giornalisti
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Messaggi: 4149
Sito web: Visita
In questi giorni, si è parlato di un parroco, che giustamente, ha negato, anzi, ha posticipato la Prima Comunione a un bambino disabile. La Stampa, senza indagare, approfondire, verificare in dettaglio, limitandosi a dar credito a una madre ferita, che fatica (comprensibilmente) ad accettare la realtà, ha attaccato con superficialità la diocesi, il vescovo, il parroco.

Ecco però come sono andati i fatti:

http://www.avvenire.it

In breve, i genitori, sapevano benissimo che il bambino non era ancora pronto a ricevere la Comunione, in quanto è ancora in corso d'opera la formazione. I genitori però, autonomamente, si sono convinti che il figlio dovesse per forza essere come gli altri compagni, quando così non è: ha bisogno di più tempo. Speravano forse, che il parroco prima dicesse una cosa e poi ne facesse un'altra. Che prima dicesse: "Solo una carezza" e poi no. E ai genitori questo non è andato giù. E per reazione, hanno accusato ingiustamente e falsamente la Chiesa. Ora, lasciamo perdere il fatto che questi genitori sono sposati solo al Municipio. Ma dico... pretendere un Sacramento (che non è un diritto; nemmeno di un bambino disabile!!! Ma un dono!!!) attraverso l'inganno, la menzogna e forse un tentativo di ricatto implicito, cosa significa davanti a Dio??? Che facciamo??? "Se non mi dai la Comunione, chiamo la Stampa o chiamo Striscia la Notizia"? A questo siamo?
I disabili, godono sì di particolari deroghe, ma nelle forme e nei modi stabiliti dalla Chiesa, non dai genitori. La Chiesa giustamente, cerca di fare questo con Carità, con dialogo, ecc., coinvolgendo i genitori. Però se la gente non accetta la realtà e cambia le carte in tavola... addio.

La madre però, va compresa. Fermo restando che ha sbagliato. Totalmente. Quelli che non vanno compresi, sono i giornalisti che hanno sparato a zero, senza indagare, approfondire, verificare, parlando con superficialità per sentito dire... Non è molto professionale.

Per non parlare delle persone, che parlano sempre, inevitabilmente a vanvera, con superficialità e per sentito dire. Il bello è che alla fine, la Verità viene sempre fuori. Solo che questi, la lezione, non la vogliono imparare: nel dubbio, si tace. Nel non verificato, si tace.

_________________
Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron






Aggiungi http://angolodicielo.altervista.org ai Preferiti!

Blue Glow 2 designed by ChaosBurnt
Powered by phpBB ® Forum Software phpBB 3.0.12 © phpBB Group
phpBB SEO
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Modificato e aggiornato da Angolo di cielo • 2013

Accedi alla Versione Mobile
Pagina generata in: 0.027 secondi