Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/







Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accedi alla Versione Mobile

Regole del forum


Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, se non conforme a Cristo, ma non la Scrittura che è Cristo.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il senso del digiuno
MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 12:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Messaggi: 4149
Sito web: Visita
Il senso del digiuno, alle volte, viene travisato, frainteso... o da chi non è credente, o da chi, pur essendo credente, ne altera il significato, per non sufficiente o scorretta conoscenza.
Il digiuno, non è un atto di protesta. E nemmeno un atto di solidarietà per un fine, un ideale. Se fosse questo, basterebbe mettersi in adorazione davanti al Santissimo con i tamburi, e gridare: "Se non cambierà, lotta dura sarà!". Il senso del digiuno, significa mettersi in atteggiamento di penitenza, formale e sostanziale. L'uomo penitente, è umile, è sottomesso davanti a Dio. E come attesta la Scrittura: "La preghiera dell'umile, penetra le nubi".
Ogni cosa buona in questa vita, ha un prezzo. Il digiuno, significa anche: "Noi Ti offriamo questo piccolo sacrificio, in cambio di qualcosa... se a Te sta bene, fermo restando, che alla fine decidi sempre Tu, e sempre e solo Tu hai ragione, qualsiasi cosa Tu decida o permetta". La preghiera sincera, umile, sottomessa, che si conclude sempre con il "Sia fatta la Tua volontà", unita al digiuno, può fare cambiare (parzialmente) il programma di Dio, oppure, può “spingere” Dio a intervenire in modo straordinario in modo che ciò che deve necessariamente avvenire, sia attenuato. Quando preghiera e digiuno, fatte con animo retto e sincero, sono comunitarie... le possibilità aumentano. Come del resto attesta il Vangelo. Queste riflessioni, sono valide non solo per il digiuno cristiano, ma anche per quello giudaico, islamico, religioso. Poi certo... "Misericordia io voglio e non sacrificio". Che significa? Che perdonare una persona che ci ha fatto un torto, davanti a Dio, vale più del digiuno. Se poi si fa l'uno e l'altro, vale ancora di più.
Da non sottovalutare l’elemosina: una persona che ha molte possibilità economiche, se fa cospicue donazioni ai poveri (in segreto), prega e digiuna, se lo fa con animo retto, sincero, umile e sottomesso… diventa persona molto gradita a Dio.
Digiuno, elemosina, preghiera, sono armi potentissime.
E per chi ricco non è? Il vero senso del digiuno, significa anche rinunciare per. Quanto costa oggi un pasto completo, per una famiglia media? 10? 20? 30? 50 Euro? Bene. Se oggi si digiuna, e il corrispettivo si dà ai poveri… quel digiuno, ha ottime possibilità di essere gradito a Dio.
Il digiuno è anacronistico? No. Anzi. C'è un digiuno che oggi, vale molto più che nel passato: il digiuno dalle idee scorrette e sbagliate. Cosa è scorretto e sbagliato? Tutto quello che è incompatibile con il Vangelo, con il resto della Scrittura, con il Magistero della Chiesa collaudato e consolidato.
E il digiuno laico? Dio sa apprezzare le buone intenzioni di ogni uomo. Fermo restando che le strade, non sono tutte uguali. E la strada più corretta è sempre quella Cristiana - Cattolica. Le altre, possono andare bene, ma hanno un grado di correttezza minore. Più ci si allontana da Cristo, più è facile sbagliare, travisare, fraintendere, credere di capire bene e invece, si capisce male.

_________________
Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron






Aggiungi http://angolodicielo.altervista.org ai Preferiti!

Blue Glow 2 designed by ChaosBurnt
Powered by phpBB ® Forum Software phpBB 3.0.12 © phpBB Group
phpBB SEO
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Modificato e aggiornato da Angolo di cielo • 2013

Accedi alla Versione Mobile
Pagina generata in: 0.044 secondi