Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/







Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accedi alla Versione Mobile

Regole del forum


Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, se non conforme a Cristo, ma non la Scrittura che è Cristo.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mondo così non ce la fa
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 17:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Messaggi: 4149
Sito web: Visita
Cita:
Il mondo, con tutte le sue risorse non è in grado di dare all'umanità la luce per orientare il suo cammino.


Questo ha dichiarato oggi Benedetto XVI. Ed è vero... basta guardare la realtà per rilevarlo. Non è un voler guardare solo il male con i paraocchi, ma un rilevare con obiettività alcuni fatti: accanto a realtà positive, costruttive, veritiere, note, meno note, ne esistono altrettante negative, note e meno note. I recenti eventi di Roma, dove si è arrivato ad uccidere una bambina piccola, sono indice di questo. Ma qual è la causa? Sempre quello... mettere da parte Cristo, il Suo Vangelo; credere che ognuno abbia la sua Verità; non riconoscere che la Verità è una e una soltanto: Cristo e il Suo Vangelo, e che il resto, qualsiasi cosa o realtà, è verità, parziale, solo e soltanto nella misura in cui coincide col pensiero di Cristo e con il Suo Vangelo. Questa è la realtà oggettiva delle cose. "Il mondo" però questo non lo accetta, è attraverso l'abominio della Ragione e dell'Amore (Relativismo), pensa che il Cristianesimo, sia un punto di vista... e non il punto di vista: l'Unico veramente giusto e corretto. Esistono altri punti di vista più o meno corretti, certo. Ma sono tali, si ribadisce, nella misura in cui coincidono, consapevolmente o meno, con il Pensiero di Cristo. Il resto sono chiacchiere e illusioni. Allora senza la famosa "Cristiana Rassegnazione" che non è un'accettazione dell'ingiustizia, come alcuni semplificando in modo superficiale affermano, si arriva all'omicidio, all'infanticidio (fatti di Roma); ma anche al bullismo, maschile e femminile, allo stupro, agli adultèri diffusi, fisici e virtuali, all'apologia dell'omosessualità... fino a tentare di spacciarla per una cosa buona o comunque lecita, alla difesa della ricchezza usata per il proprio egoismo, alla pedofilia. Sì, sì, anche la pedofilia presente in alcuni membri della Chiesa. Ma dall'imbecillità, nessuno è immune. Questo avviene in un mondo, che crede che Cristo, sia uno al pari degli altri... quando con disprezzo, non si tenta di metterlo al di sotto... se non Lui, i Suoi insegnamenti.
Cristo invece è al di sopra; ma non come uno che si mette su un piedistallo, ma come chi ha toccato con mano la sofferenza, vivendo l'umiltà di nascere in mezzo ad animali, pure essendo il Re dei re e il Signore dei signori. È la stella che brilla molto più delle altre, perché è superiore alle altre. Le altre... "sono solo satelliti". Questo è l'insegnamento odierno dell'Epifania.
Il mondo così non ce la fa.
Il mondo potrà farcela, solo seguendo Cristo e i Suoi insegnamenti. Si ribadisce, anche se non si è credenti. Perché nella libertà di ogni persona, di ogni individuo, di ogni gruppo, non c'è un solo insegnamento di Cristo, che non possa essere seguito ed eseguito con successo, da chiunque, da qualsiasi persona, da qualsiasi gruppo o realtà. Quindi, se non lo si fa, è solo perché non lo si vuole fare. Certo.. alcuni Suoi insegnamenti, sono difficili da realizzare... anche per i credenti... come alcune questioni sul perdono. Ma l'essenza, l'Amore, quello è universale... purché sia veramente tale: Amore. Allora se c'è Amore vero, non c'è scorrettezza, non c'è adulterio, non c'è ingiustizia, non c'è omicidio, non c'è ovviamente infanticidio... e via discorrendo...
"Dov'è Carità è Amore qui c'è Dio", diceva una vecchia canzone, ovvero c'è Cristo. Dove ci sono queste cose (omicidi, odio, tradimenti ecc.), Cristo non c'è. Perché è stato messo da parte... e se c'è formalmente, è stato messo da parte sul piano sostanziale. Questa è la realtà; piaccia o meno, d'accordo o meno. Il "mettiti dietro di me" detto da Cristo al mondo, risuona ancora... ed è molto valido. Validissimo. "Mettiti dietro di me", ci dice, (oggi con un linguaggio più moderno... "fai un passo indietro") "perché tu non sai, anzi, credi di sapere bene e sai male. E nella tua patetica illusione di sapere bene, crei disastri... come quelli citati e altri. Fai un passo indietro perché solo io e nessun altro, sa cosa è meglio e giusto". Questo ancora oggi, dice con piena e assoluta Verità, Gesù Cristo, al mondo e all'uomo di oggi. Ma dice di più, giustamente... "Io, (solo e soltanto io) sono la Via, la Verità, la Vita". Quando ce lo ficchiamo in testa, è sempre tardi. Possiamo non crederci, ma la realtà, sempre quella è, è stata e sarà. E aggiunge: "Nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me". Questa è la realtà. Questa è la Verità. L'Unica.

_________________
Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron






Aggiungi http://angolodicielo.altervista.org ai Preferiti!

Blue Glow 2 designed by ChaosBurnt
Powered by phpBB ® Forum Software phpBB 3.0.12 © phpBB Group
phpBB SEO
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Modificato e aggiornato da Angolo di cielo • 2013

Accedi alla Versione Mobile
Pagina generata in: 0.029 secondi