Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/







Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Accedi alla Versione Mobile

Regole del forum


Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, se non conforme a Cristo, ma non la Scrittura che è Cristo.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su papa Francesco
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 9:56 
Non connesso
Bebè del Forum
Bebè del Forum

Iscritto: martedì 24 settembre 2013, 10:51
Messaggi: 4
Sono molto... confuso. Le recenti esternazioni di papa Francesco, mi hanno messo in confusione e suscitato in me dubbi atroci. Queste aperture verso i divorziati, gli omosessuali, aborto, ecc., questi elementi di novità... cosa significano? Che finora abbiamo scherzato? O gli altri papi si erano sbagliati? Le voci di una lobby gay nella Chiesa sono allora fondate? C'è chi dice che molti strumentalizzano le parole di papa Francesco... ma altri dicono che era impossibile strumentalizzare le parole dei papi precedenti. È questa l'apostasia? Le profezie di Fatima e di Maria Valtorta?
Cosa sta succedendo nella Chiesa? Papa Francesco è un buon papa o come dicono alcuni, è un eretico?
Anche alcuni amici non credenti, su alcune cose stanno rimanendo perplessi. Qualcuno parla di massoneria.
So che qui, avete affrontato questi temi. Ma prima di questo nuovo pontificato. Anche il vostro silenzio, mi lascia smarrito.
Cosa sta succedendo?

Addirittura la benedizione al matrimonio di Belen... ma cosa c'entra?


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Dubbi su papa Francesco
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 14:59
Messaggi: 4105
Sito web: Visita
Quando papa Francesco ha indetto la giornata universale di preghiera e digiuno per la pace, quasi tutti i media, hanno presentato la preghiera relativa alla veglia, come ecumenica e addirittura, interreligiosa. Quindi, qualcuno ha ipotizzato: niente Eucarestia, niente Maria. Come è stata la veglia? Incentrata tutta sull'Eucarestia... e in “seconda” battuta su Maria. Praticamente, papa Francesco, ha "costretto" tutti, a pregare davanti a Cristo Signore. Quella preghiera, era di una cattolicità indiscutibile (cosa c'è di più cattolico di Cristo presente nell'Eucarestia e Maria???). Ma è stata soprattutto, una preghiera Cristiana, fatta nel rispetto di tutti. Evidentemente, gradita a Dio, visto che l'attacco in Siria è stato scongiurato e oggi, il nuovo Presidente iraniano, apre a Israele e agli USA. Fatti... non parole, opinioni, idee o desideri.
Eppure... quasi tutti i media... avevano travisato. E non di poco.
"Dai loro frutti, potrete riconoscerli".
Il presunto silenzio, è motivato dal fatto, che ancora non è passato sufficiente tempo, per valutare i frutti di questo pontificato. Una cosa è certa: finora, papa Francesco, non ha fatto e non ha detto nulla, di contrario al Magistero, alla Scrittura. A ben guardare, non ha detto nemmeno nulla di nuovo. Il principio di Carità, accoglienza, oltre a essere fondato nel Vangelo, è stato ribadito da tutti i pontefici, specie da quelli postconciliari (ma non solo): l'accoglienza, verso l'omosessuale, verso i divorziati, verso chi ha abortito... non è una novità. Basta conoscere il Magistero dei precedenti pontefici. Era papa Giovanni a porre l'accento sulla distinzione tra errore ed errante (e non era nemmeno una novità di papa Giovanni!). Papa Francesco, ha detto che senza Cristo... la Chiesa non ha senso. Che la Fede, senza croce, è una falsa Fede. Questa è Verità, non eresia. Sul piano sostanziale, non c'è proprio nessuna novità. L'innovazione, è meramente formale, comunicativa. Lui dice, in parole povere: la Chiesa, ha già detto chiaramente cosa è sbagliato, ingiusto ecc. Lo sanno benissimo, che l'omosessualità è male, l'aborto è sbagliato, e così il divorzio; ma in questa fase, è superfluo ribadirlo... lo sanno; quindi, cerchiamo di porre l'accento sulla Carità, sull'accoglienza. La Chiesa buon Samaritano. È una… “sperimentazione”. Occorre tempo per vedere i frutti. Ma anche se i frutti, non ci dovessero essere, è giusto che la Chiesa, nel rispetto della Scrittura e del Magistero, tenda la mano il più possibile, in nome della Carità. "Come il pastore, che corre nella notte, in cerca di una pecora smarrita". Anche perché, nella Chiesa, non c'è solo il papa: ci sono vescovi, cardinali.
È un po' come il poliziotto buono e il poliziotto cattivo: papa Francesco, sta facendo il poliziotto buono. Ci sono altri che fanno il poliziotto cattivo. In questi giorni, il papa emerito Benedetto XVI, ha risposto per le rime (eufemismo per dire che lo ha fatto a pezzi sul piano scientifico-culturale, intellettivo, ecc.), allo scienziato Odifreddi, che pur nell’alta cultura, ha dimostrato una totale oggettiva ignoranza sulle discipline storiche (e non solo in quelle). Pensi davvero che Benedetto XVI abbia risposto a Odifreddi, senza prima chiedere il permesso a papa Francesco? E pensi che papa Francesco non abbia letto il testo di Benedetto XVI, prima che questo venisse pubblicato? Sarebbe ingenuo pensare che non fosse stato fatto tutto in perfetto accordo preventivo. Tutti si deve servire la Verità (cioè Cristo) ma ognuno a suo modo, ferme restando direttive comuni. L’importante, è che Comandi solo Cristo. E io su questo, non ho particolari dubbi... perché se papa Francesco, facesse cose contrarie al volere di Cristo... a Cristo Signore, basterebbe un atto di volontà per toglierselo dai piedi: infarto, ictus, qualunque accidente. Non ci vuole molto a morire. Anche un colpo di tosse mal gestito. Lui o qualunque altro papa che non agisse secondo il volere di Cristo.
Ti consiglio di non dare credito a quanti (credo di aver capito dove hai letto certe cose), si professano cristiani, anzi, cattolici... ma la Carità, se la sono messa sotto i piedi. E te lo dice uno, che di solito, mette sempre l'accento sulla Giustizia. Però Cristo ha versato il sangue, sì per Giustizia, ma soprattutto, per Amore: questi... fratelli cristiani, lo hanno dimenticato, a giudicare dalle castronerie che scrivono.
Non ti preoccupare... se si dovessero verificare, ipotesi oggettive di eresia (oggettive, provate, confermate e comprovate, al di là di ogni possibile e ragionevole dubbio), non avremo alcuna remora a dirlo. Come ci ha insegnato Giovanni Paolo II il grande... dobbiamo vigilare, essere sentinelle. Ma non significa che dobbiamo per forza essere i primi a dirlo. Non è una gara a chi scopre prima. Meglio dirlo per ultimi, al limite, con piena cognizione di causa, riportando fatti oggettivi e indiscutibili, non opinioni o impressioni. Ma senza mettersi a criticare ogni elemento di apparente novità. Dobbiamo capire, che papa Francesco, è più stile papa Giovanni, che Giovanni Paolo. Io avrei preferito uno stile Giovanni Paolo... ma di giganti come Giovanni Paolo... ne nasce, se va bene, uno ogni 100 anni! Papa Francesco... finora, si sta mostrando un ottimo papa. Vediamo come si evolve il tutto. Ma non stiamo lì sempre a puntualizzare tutto. E soprattutto, non diamo credito ai giornalisti... né in TV, né sul web: cercano sempre la novità, la notizia sensazionale: "Papa Francesco apre"... "Papa Francesco chiude"... è un pontefice, non un portinaio!
Cercano la novità, anche quando non c'è. Occorre sempre molta prudenza, e molto senso critico.
Approfondire le cose. Circa lo strumentalizzare... intanto papa Francesco, fa bene e non dare personalmente la Comunione. Circa lo strumentalizzare le parole... i discorsi… se Pio XII, papa ante Concilio, fosse vissuto nell'era di Internet e dei Social, lo avrebbero fatto a pezzi; non è più come prima: del papa, sul web, manipolano, travisano, fraintendono, aggiungono, omettono. Sul web e non solo sul web. Pio XII, è stato fatto a pezzi in sede storica. Immagina quanti insulti avrebbe ricevuto su Twitter, per il suo silenzio contro il nazismo? Silenzio, definito provvidenziale... col senno di poi.
La gente travisa Cristo, fino a confondere il Cristianesimo con il comunismo...
E ti meraviglia che venga travisato il papa?
A mio avviso, papa Francesco, cerca di innovare tutto ciò che innovabile. E questa non è eresia. Eresia è innovare ciò che non è innovabile. Questo, finora, non si è verificato, né con le parole, né con i fatti.
Quando e sé si dovesse verificare, con fatti, certi, oggettivi, provati, confermati, comprovati... ci si porrà il problema.

_________________
Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Dubbi su papa Francesco
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:04 
Non connesso
Bebè del Forum
Bebè del Forum

Iscritto: martedì 24 settembre 2013, 10:51
Messaggi: 4
OK Beda. Seguo il tuo pensiero. Io però non discuto la buona fede di papa Francesco... ma se si continua così, a modificare un pezzetto modificabile, tra qualche anno... cosa rimarrà del Cattolicesimo? Sarai d'accordo con me quando dico che se quanto detto da papa Francesco, l'avessero detto i papi precedenti si sarebbe gridato allo scandalo? Non pensi che sarà questo tipo di ragionamento a portare all'Apostasia? Noi oggi diciamo: "Cambiamo solo questa cosa"... domani un'altra... nel tempo... non sarà più la Fede che conosciamo. Non credi? E va bene cercare la pecora smarrita... ma che c'entra la benedizione al matrimonio di Belen?


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Dubbi su papa Francesco
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 14:59
Messaggi: 4105
Sito web: Visita
La benedizione apostolica per i matrimoni, non è altro che un servizio (a pagamento) che viene usato da molti come regalo accessorio di nozze:

http://www.vatican.va

Quindi, non è il papa che personalmente, invia un testo o un telegramma.
Se vogliamo dire che il servizio in questione è discutibilissimo per svariate ragioni, OK. Un conto è quando una cosa di questo tipo arriva a "pochi eletti". Ma quando la può avere chiunque, che valore ha? Peraltro un servizio... "automatico". Si usa, ribadisco, come regalo accessorio. Anche a me, per il mio battesimo, hanno regalato questo servizio, con benedizione speciale del Successore di Pietro allora in carica. All'epoca la cosa era meno diffusa, e aveva senso... oggi, non so quanto senso abbia. Lo fanno tutti. E solo gli ignari (eufemismo rispettoso) pensano che sia veramente il papa.
Questo, a proposito dell'approfondire le cose.



Circa il cambiare il Cristianesimo pezzo per pezzo... ipotesi di apostasia... in buona fede...
È possibile. Ma forse proprio per questo l'apostasia è inevitabile. Come profezia assoluta. Non si può, in nessun caso, restare inchiodati in posizioni pregresse. A ben guardare, la Chiesa, non lo ha mai fatto in 2000 anni. Dunque, perché dovrebbe farlo ora?
Certo... mantenere i punti cardine.
Ma non mi pare siano stati messi in discussione punti cardine.
Quando? Cosa? Dove? Ribadisco però: leggendo i testi originali... non le frasi decontestualizzate... che vengono facilmente fraintese o strumentalizzate.

Poi, il primo anno, è sempre di assestamento... vale anche per il ruolo di pontefice... diamogli un po' di respiro!

_________________
Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Dubbi su papa Francesco
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 8:12 
Non connesso
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Avatar utente

Iscritto: domenica 20 ottobre 2013, 14:04
Messaggi: 4
Onestamente, non posso non dare ragione al Venerabile Beda per quanto ha scritto finora.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che una qualsiasi apertura, anche con eventuali modifiche del Catechismo o delle regole della Chiesa, non necessariamente deve aprire le porte alla "snaturalizzazione" della Chiesa o a Satana stesso. Un piccolo passo non implica una camminata.
Papa Francesco mi piace molto.


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


   Argomenti correlati   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Le scomuniche di papa Francesco

in Cristiani - Cattolici

0

218

venerdì 23 maggio 2014, 12:41

Venerabile Beda Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Bravissimo papa Francesco

in Cristiani - Cattolici

2

515

sabato 18 maggio 2013, 19:17

Cielo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Riflessioni di Papa Francesco

in Cristiani - Cattolici

1

212

mercoledì 3 aprile 2013, 12:26

Venerabile Beda Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Prime valutazioni su papa Francesco

in Cristiani - Cattolici

0

384

domenica 7 luglio 2013, 16:17

Venerabile Beda Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Il nuovo papa si chiama Francesco

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Cristiani - Cattolici

5

327

venerdì 15 marzo 2013, 22:30

Venerabile Beda Vedi ultimo messaggio



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron






Aggiungi http://angolodicielo.altervista.org ai Preferiti!

Blue Glow 2 designed by ChaosBurnt
Powered by phpBB ® Forum Software phpBB 3.0.12 © phpBB Group
phpBB SEO
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Modificato e aggiornato da Angolo di cielo • 2013

Accedi alla Versione Mobile
Pagina generata in: 0.060 secondi