Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accedi alla Versione Mobile

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi è Domenica 7 Dicembre 2008
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 13:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Sito web: Visita

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte, e ce ne vantiamo!

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org

Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 22:53 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Propongo anche quet'altro canto alla Comunione.

DIO APRIRÀ UNA VIA ( RnS)
SoI Re Do SoI
Dio aprirà una via dove sembra non ci sia
Do SoI La- SoI Re
Come opera non so, ma una nuova via vedrò.

SoI Re
Dio mi guiderà,
Do SoI
mi terrà vicino a sé.
Do SoI Mi- La-7
Per ogni giorno amore e forza Lui mi donerà,
Do Sol
una via aprirà.

Mib Fa Mib/ Sib
? Traccerà una strada nel deserto
Mib Fa SoI
fiumi d'acqua viva io vedrò.
Do Re
Se tutto passerà
Si- Si7 Mi-
la Sua parola resterà.
Do Re Mi
Una cosa nuova Lui farà.

Dio aprirà una via...

Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 22:59 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
MARANATHÀ, VIENI SIGNOR!

Ritornello
MARANATHÀ, VIENI SIGNOR

VERSO TE GESÙ LA MANI NOI LEVIAM

MARANATHÀ, VIENI SIGNOR

PRENDICI CON TE E SALVACI, SIGNOR.

Guardo verso le montagne donde mi verrà il soccorso
il soccorso vien da Dio che ha creato il mondo intero! Rit.

Sorgi con il Tuo amor, la tua luce splenderà,
ogni ombra svanirà, la Sua gloria apparirà. Rit.

Mio Signore son peccatore, a Te apro il mio cuore
fa di me quello che vuoi e per sempre in Te vivrò. Rit.

La Parola giungerà fino ad ogni estremità
testimoni noi sarem della Tua verità. Rit.

Tu sei la mia libertà, solo in Te saprò sperar
ho fiducia in Te Signor, la mia vita cambierà. Rit.

Benedici o Signor, sii custode ai nostri cuor
giorno e notte veglierai e con me sempre sarai. Rit.

Ringraziamo Te Signor, a Te Padre Creator
allo Spirito d’amor, vieni presto o Signor! Rit.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 22:36 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Vorrei segnalarvi anche un commento di un amico del vecchio forum per riflettere in questo periodo di avvento.

“Ecco, il Signore viene… raddrizzate i suoi sentieri”

( Is 40,10; Mc 1, 3b)

Una metafora domina le letture di questa Domenica ed è quella della via (ci dice Paolo che anche i primi cristiano furono chiamati: “discepoli della via”). Isaia ci innesta nel ritorno in patria dopo l’esilio, allorché l’editto del re Persiano Ciro permise agli ebrei, che erano stati condotti in esilio a Babilonia, di tornare in patria. Il messaggio centrale è la venuta di Dio: “Ecco, il Signore viene” (v. 10). Soltanto il Signore sa davvero consolare, ponendosi in un duplice atteggiamento: il primo è quello di un’autorità che cambia davvero questo popolo, eliminando la schiavitù (v. 2); nel secondo egli si presenta come il Pastore che consola il gregge adattandosi al cammino di ciascuno (v. 11). Questo ci deve fare interrogare sui “palliativi” che cerchiamo ogni giorno: sete di giustizia, di un mondo nuovo, di amore e di libertà. Ma sappiamo bene che il nostro cuore cerca qualcosa di più profondo, di più vero, che sappia reggere le realtà che ci circondano. Giovanni Paolo II a Tor Vegata nel 2000 non ebbe paura di dire, a noi giovani, che la felicità che cerchiamo ha un nome: Gesù Cristo, solo Lui sa davvero il nostro cuore. Siamo come Agostino che ha cercato in mille strade il Signore ma solo alla fine, dopo averlo incontrato, ha potuto dire: “il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te”.

Solo Dio può consolare, ma agli uomini resta il compito di farsi portavoce e messaggeri della sua consolazione. Coloro che annunciano la consolazione devono condividere la passione di Dio per il suo popolo ed essere capaci di “parlare” al cuore.

Si Dio verrà, tramite suoi inviati, a consolarci: ma noi dobbiamo fare la nostra parte. Ecco perciò l’invito a “preparare le strade nel deserto”: bisogna aprire il cuore a Dio, in un movimento di vero ritorno a Lui proporzionato al Suo abbassarsi verso di noi.

In questo stesso tema si inserisce il Vangelo. Per Marco, che ci accompagnerà in quest’anno (il Vangelo più antico), il Vangelo di Gesù non si apre subito con la venuta di Gesù, ma con un tempo di preparazione. Ma che strada dobbiamo preparare? Sicuramente la strada di Dio verso il suo popolo e la strada del popolo verso Dio. Ricordiamoci che il vero “scandalo” del Cristianesimo è che Dio entra nella storia come bambino, restando non solo sotto il fragile segno del Pane ma anche nelle parole di noi uomini (Vangeli), il nostro tempo quindi è abitato da Dio… non aspettiamo invano!

Dio in questa strada ci manda un profeta: Giovanni Battista. Egli ci indica la via nel deserto , il logo dove Dio stabilisce il fidanzamento col suo popolo (Os). La sua figura austera e penitente non cessa di contestare il nostro stile di vita quando non sentiamo più il bisogno di conversione. Giovanni ci viene a ripetere che Dio non ha bisogno dei nostri “amorucci”, delle consolazioni a buon mercato, ma di un impegno radicale e permanente. È indispensabile la nostra testimonianza di vita se vogliamo testimoniare al mondo che crediamo nel Dio cristiano !!!

Buon proseguimento nel comune attendere “ ’cieli nuovi e una terra nuova’, nei quali avrà stabile dimora la giustizia… perciò carissimi, nell’attesa di questi eventi, cercate di essere senza macchia e irreprensibili davanti a Dio, in pace” ( 2 Pt 3, 8-14).

Gianluca Cipolletta

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Argomenti correlati   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi è Domenica 2 Dicembre 2012

in Archivio 2012

0

353

domenica 18 novembre 2012, 18:29

Venerabile Beda Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi è Domenica 27 Dicembre 2015

in Archivio 2015

0

145

sabato 26 dicembre 2015, 23:39

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi è Domenica 30 Dicembre 2012

in Archivio 2012

0

205

sabato 29 dicembre 2012, 15:05

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi è Domenica 11 Dicembre 2016

in Musica sacra e Liturgia

0

151

giovedì 8 dicembre 2016, 16:45

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi è Domenica 4 Dicembre 2016

in Musica sacra e Liturgia

0

131

martedì 29 novembre 2016, 12:18