Angolo di cielo

registrato su http://www.siticattolici.it/ e su http://www.noicattolici.it/







Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accedi alla Versione Mobile

Regole del forum


Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, se non conforme a Cristo, ma non la Scrittura che è Cristo.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Discorso di Dio agli sposi
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 18:46 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Avatar utente

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Messaggi: 2092
Località: Sicilia
Sito web: Visita
Discorso di Dio agli sposi.

La donna che hai al fianco, emozionata, con l’abito da sposa è mia. Io l’ho creata. Io le ho voluto bene da sempre; ancor prima di te e ancor più di te. Per lei non ho esitato a dare la mia vita. Ho dei grandi progetti per lei. Te l’affido. La prenderai dalle mie mani e ne diventerai responsabile.
Quando l’hai incontrata l’hai trovata bella e te ne sei innamorato. Sono le mie mani che hanno plasmato la sua bellezza, è il mio cuore che ha messo dentro di lei la tenerezza e l’amore, è la mia sapienza che ha formato la sua sensibilità e la sua intelligenza e tutte le qualità belle che hai trovato in lei. Però non basta che tu goda del suo fascino. Dovrai impegnarti a rispondere ai suoi bisogni, ai suoi desideri. Ti renderai conto che ha bisogno di tante cose: ha bisogno di casa, di vestito, di serenità, di gioia, di equilibrio psichico, di rapporti umani, di affetto e tenerezza, di piacere e di divertimento, di presenza umana e di dialogo, di relazioni sociali e familiari, di soddisfazioni nel lavoro e di tante altre cose.
Ma dovrai renderti conto che ha bisogno soprattutto di Me, e di tutto quello che aiuta e favorisce questo incontro con Me: la pace del cuore,la purezza di spirito, la preghiera, la Parola, il perdono, la speranza e la fiducia in Me, la Mia vita.
Sono Io e non tu il principio, il fine, il destino di tutta la sua vita!
Facciamo un patto tra noi: la ameremo insieme. Io la amo da sempre. Tu hai incominciato ad amarla da qualche anno, da quando te ne sei innamorato. Sono io che ho messo nel tuo cuore l’amore per lei. È stato il modo più bello perché ti accorgessi di lei. Volevo affidarla a qualcuno che se ne prendesse cura. Ma volevo anche che lei arricchisse con la sua bellezza e le sue qualità la vita di un uomo. E questo uomo sei tu.
Per questo ho fatto nascere nel tuo cuore l’amore per lei. Era il modo più bello per dirti : “ecco , te la affido”, e perché tu potessi godere della sua bellezza e delle sue qualità. Quando le dirai “prometto di esserti fedele, di amarti e rispettarti per tutta le vita”, sarà come mi rispondessi che sei lieto di accoglierla nella tua vita e di prenderti cura di lei. Dal quel momento saremo in due ad amarla.
Dobbiamo però metterci d’accordo. Non è possibile che tu la ami in un modo e io in un altro. Devi avere per lei un amore simile al Mio, e devi desiderare per lei le stesse cose che Io desidero. Non puoi pensare nulla di più bello e gioioso per lei. Se la ami sul serio vedrai che ti troverai d’accordo con Me nel progetto che ho concepito per lei. Ti farò capire poco alla volta quale è il Mio modo di amare e ti svelerò quale vita ho sognato e voluto per questa mia creatura che diventerà tua sposa.
Mi rendo conto che ti sto chiedendo molto. Pensavi che questa donna fosse tutta e solo tua, e ora hai l’impressione che Io ti chieda di spartirla con Me. Non è così. Io non sono il tuo rivale in amore. Al contrario, sono Colui che ti aiuta ad amarla appassionatamente. Per questo desidero che nel tuo piccolo amore ci sia il Mio grande amore. Col tuo amore potrai fare molto per lei, ma è sempre troppo poco. Io ti rendo invece capace di amare da Dio.
È questo il mio dono di nozze: un supplemento di amore di trasforma il tuo amore di creatura e lo rende capace di produrre opere di Dio nella donna che ami.
Sono parole per te misteriose, ma le capirai un poco alla volta. Ti assicuro che non ti lascerò mai solo in questa impresa. Sarò sempre con te e farò di te lo strumento del Mio amore, della mia tenerezza; continuerò ad amare la mia creatura, che è diventata tua sposa, attraverso i tuoi gesti di amore, di attenzione, di impegno, di perdono, di dedizione. In una parola: ti renderò capace di amare come Io amo, perché ti darò una forza nuova di amare che è il Mio stesso amore.
Se vi amerete in questo modo, la vostra coppia diventerà come una fortezza che le tempeste della vita non riusciranno mai ad abbattere. Un amore costruito sulla Parola è come una casa costruita sulla roccia: nessuna vicenda potrà distruggerla. Ricordatelo perché molti si illudono di poter fare a meno di Me: ma se Io non sono con voi nell’edificare la casa della vostra vita e del vostro amore, vi affaticherete invano: come gli apostoli che faticano tutta una notte e al mattino tornano a riva con le reti vuote; bastò un semplice intervento Mio, e le reti pescarono tanto pesce che per l’abbondanza si rompevano.
Di più. Se vi amerete in questo modo diventerete forza anche per gli altri. Oggi si crede poco all’amore vero, quello che dura per sempre, e che offre la propria vita all’amato. Si cercano più le emozioni amorose che l’amore. Ma le emozioni nascono e muoiono presto, lasciando solo vuoto e nostalgia. Per questo qualcuno ha detto che il matrimonio è una solitudine a due, o che il matrimonio è solo una grande illusione che si dissolve presto. Se voi saprete amarvi come Io amo, con una fedeltà che non viene mai meno, diventerete come la città sul monte. Sarete una speranza per tutti, perché tutti vedranno che l’amore è una cosa possibile. Le battute pesanti e dissacranti sull’amore che sono in circolazione si scontreranno con il fatto che nella vostra vita l’amore è una realtà: potete essere un punto di riferimento e di appoggio per tante coppie che non credono più all’amore e si trascinano stancamente nella vita.

Tratto da:
Prometto di esserti fedele per sempre
di padre Giordano Muraro o.p.

_________________
Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Discorso di Dio agli sposi
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 19:44 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Avatar utente

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Messaggi: 1263
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)
    Questo testo lo leggo contemporaneamente come testamento che illustra un bene, ne descrive i pregi, e dispone norme particolari, vincoli morali, perché possa essere affidato. È un lascito d'Amore vincolato all'amore.
    Molto bello, io lo conoscevo leggermente trasformato in una lettera d'un padre (umanamente parlando) che affida la propria figlia al marito nel giorno delle nozze. Qualcosa di molto simile, quasi identica nelle frasi e spesso nelle stesse parole.
    Questa lettera, come quella cui mi riferisco io, in fondo, possiamo leggerla come un canto d'amore paterno e contemporaneamente un canto sul come s'impone che sia l'amore matrimoniale.
    ... È per questo, Mariè, che mi piace postarci di seguito quest'altro passo, bellissimo, conosciutissimo e autorevolissimo Inno all'Amore di Paolo di Tarso, un inno che pur non essendo specificamente un riferimento all'amore matrimoniale, resta il più bell'elogio dell'Amore!

    ^^^^^^^^^^^^
    ^^^^^^^^^^^^

    Inno all'Amore

    Se parlassi le lingue degli uomini
    e anche quelle degli angeli,
    ma non avessi l´Amore,
    sarei come un bronzo che risuona
    o un cembalo che tintinna.
    E se anche avessi il dono della profezia
    e conoscessi tutti i misteri,
    se possedessi tutta la scienza
    e una fede così forte da trasportare le montagne,
    ma non avessi l´Amore, non sarei nulla.
    E se anche distribuissi tutti i miei averi ai poveri
    e dessi il mio corpo per esser bruciato,
    ma non avessi l´Amore, non mi servirebbe a nulla.
    L´Amore è paziente e generoso.
    L´Amore non è invidioso, non si vanta, non si gonfia d´orgoglio.
    L´Amore è rispettoso,
    non cerca il proprio interesse,
    non cede alla collera, dimentica i torti.
    L´Amore non gode dell´ingiustizia, la verità è il suo fine e la sua gioia.
    L´Amore tutto scusa, di tutti ha fiducia, tutto sopporta, mai perde la speranza.
    L´Amore non avrà mai fine.
    Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
    La scienza è imperfetta, la profezia limitata,
    ma verrà ciò che è perfetto ed esse scompariranno.
    Tre sole cose dunque rimangono:
    la fede, la speranza e l´Amore.
    Ma più grande di tutte è l´Amore.


    (Paolo di Tarso)


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Discorso di Dio agli sposi
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 22:53 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Avatar utente

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Messaggi: 2092
Località: Sicilia
Sito web: Visita
Sono molto legata al "Discorso di Dio agli sposi",
mi ricorda il venticinquesimo di matrimonio, una coppia nostra amica ci lesse e ci donò questa lettera. Conoscevo il testo, ma letto in chiesa al termine della celebrazione mi ha fatto un grande effetto.

_________________
Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Discorso di Dio agli sposi
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 20:34 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Avatar utente

Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Messaggi: 1667
Località: Cavour
Sito web: Visita
Anche io trovo il discorso di Dio agli sposi come un testo molto caro.
L'ho letto per la prima volta sullo spaces di un amico e ho capito che sembrava scritto davvero per la coppia! [k-occhioni]

_________________
Angolo di cielo, link ufficiale: http://angolodicielo.altervista.org


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

 Oggetto del messaggio: Discorso di Dio agli sposi
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 22:31 
Non connesso
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Avatar utente

Iscritto: martedì 10 agosto 2010, 10:50
Messaggi: 1020
Località: Napoli
Antonino ha scritto:
L´Amore non avrà mai fine.
Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
La scienza è imperfetta, la profezia limitata,
ma verrà ciò che è perfetto ed esse scompariranno.
Tre sole cose dunque rimangono:
la fede, la speranza e l´Amore.
Ma più grande di tutte è l´Amore.


[k-cuore] L'Amore è la cosa più importante della nostra vita. Per vivere l'Amore e per metterlo in pratica, abbiamo i giorni che il Signore ci ha donato da vivere e che vanno impiegati nel modo migliore, giacché nessun altro può vivere per noi e amare per noi. Beati noi se, alla fine della nostra vita, ci volgeremo indietro, e ci accorgeremo che i momenti più belli della nostra esistenza, sono stati quelli in cui abbiamo amato e abbiamo fatto qualcosa di buono per il prossimo! [k-cuore]

_________________
Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. (Giovanni)


Top
 Profilo  
Condividi su Google+Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su FriendFeedCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su RedditCondividi su DeliciousCondividi su TumblrCondividi su MySpace  Segnala argomento
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron






Aggiungi http://angolodicielo.altervista.org ai Preferiti!

Blue Glow 2 designed by ChaosBurnt
Powered by phpBB ® Forum Software phpBB 3.0.12 © phpBB Group
phpBB SEO
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Modificato e aggiornato da Angolo di cielo • 2013

Accedi alla Versione Mobile
Pagina generata in: 0.030 secondi